Opinione su Rucola: La rucola...la ami o la odi.

La rucola...la ami o la odi.

08/08/2019

Vantaggi

Sapore piccantino,tante proprietà benefiche.

Svantaggi

Non si deve consumare troppo spesso.

A casa mia consumiamo la rucola,è un tipo di insalata con un sapore particolare ,ma piacevole,a foglie piccole tenere.
Preferisco comprare quella imbustata e già pulita anche se poi una sciacquata sotto l'acqua la dò sempre prima di usarla o condirla.
La uso sulla pizza assieme alla mozzarella di bufala,sulla bresaola con le scaglie di parmigiano , condita da sola con olio extravergine d'oliva e aceto oppure aggiunta a pomodori insalatari.
Di recente ho anche provato a fare il pesto di rucola per condire la pasta.
Questo ortaggio o si odia o si ama,non piace a tutti.
La marca che compro più spesso è Bonduelle perchè trovo la rucola fresca e delle dimensioni giuste delle foglie,a volte le foglie sono troppo grandi e dure e non le gradisco,mi piace con le foglie piccoline e tenere.
Questa di Bonduelle la trovo da Auchan a 99 centesimi ,la quantità è abbastanza,.
In una busta c'è 150 grammi di fresca rucola ,posso metterla su tante pizze,su tante porzioni di bresaola o fare un'insalatona anche aggiungendo pomodori o altro.

A me sembra conveniente,costa come altre marche ,ma è più buona,più di qualità.
Il sapore della rucola è caratteristico,ha un gusto pungente,un sapore piuttosto forte che deve piacere.
Ha un sapore piccantino,un pò amarognolo e ha delle proprietà benefiche.
E' una verdurina ricca di vitamina C ed è diuretica.
Inoltre serve a digerire ,ha calcio e fibre.
E'un ortaggio privo di calorie e quindi ideale per chi ha problemi di peso.
Ho letto però che non si deve esagerare con il consumo della rucola perchè consumata tutti i giorni può causare irritazioni.
Se se ne consumano porzioni moderate avremo solo benefici.
La rucola appartiene alla stessa famiglia dei cavoli , broccoli e cavolfiori.
E' un ortaggio che ha proprietà simili al carciofo,ha proprietà benefiche per lo stomaco.
Essendo anche ricca di potassio fa bene a chi soffre di ipertensione .
Agisce anche come antinfiammatorio e come antiossidante.
Ho appreso che viene utilizzata anche in campo dermatologico.
In Italia è un ortaggio molto coltivato e lo conoscevano anche gli antichi Romani.
Aggiungo la ricetta del pesto di rucola che ho fatto di recente e che ho preso da internet:
La difficoltà di questa ricetta è bassa,si realizza in 5 minuti,ha un costo contenuto.
E' una ricetta che non contiene glutine e risulta una crema versatile per condire la pasta ,la frittata,ecc...
Per fare il pesto di rucola oltre alle foglie di ortaggio fresco si deve mettere l'olio,il pecorino,il grana padano,l'aglio,i pinoli e il sale.
Ogni 100 grammi di rucola,50 grammi di pecorino e 50 di grana.
Basta uno spicchio d'aglio,olio e sale quanto basta e 50 grammi di pinoli.
Si mette tutto nel mixer a bassa velocità fino a che diventa cremosa e si può conservare in frigo per tre giorni,ma bisogna fare attenzione che il pesto venga conservato in un barattolo di vetro con chiusura ermetica e che venga coperto da uno strato di olio.
Volendo si può anche congelare e scongelare al bisogno a temperatura ambiente.
Meglio utilizzare olio extra vergine di oliva.Più buono è l'olio e meglio viene il pesto.
In media,una porzione di pesto di rucola apporta 500 calorie.
Il costo della ricetta non è alto,ma i pinoli del mediterraneo costano un pò.
Ci sono tanti tipi di rucola,quella selvatica ha un sapore un pò più forte.
Come dicevo prima è un alleato per l'intestino e se si riesce a mangiare se ne hanno benefici ed è una Brassicacea.
Chi ha un pezzo di terreno dove può coltivare degli ortaggi dovrebbe coltivare la rucola con la sicurezza di mangiare qualcosa di naturale.
Io non ho un orto,ma vorrei provare a piantare la rucola in un grosso vaso e metterlo sul balcone.
Con i pomodori e le melanzane ci sono riuscita chissà che non riesca anche con la rucola.
Tra le proprietà di questo ortaggio ci sarebbe anche quella afrodisiaca,ma non saprei dire se è vero,nell'antichità era stata "censurata" per questo motivo.
La rucola è buona da essere consumata sia cruda che cotta,ma cruda mantiene di più le sue proprietà salutari.

am53
am53 1422 opinioni Aggiungi agli amici

Altre opinioni degli utenti su Rucola

• kikka983
    opinione inserita da kikka983 il 12/09/2017
    Adoro la rucola, a casa mia infatti la si può trovare spesso; ha un gusto deciso e amarognolo che la fa sposare bene con moltissimi piatti esaltandone i sapori. Io la utilizzo nell'insalata, nei vari ...
    molto buona e salutare
  • alexandra
    opinione inserita da alexandra il 21/06/2017
    Adoro la rucola, probabilmente perchè sa coniugare così bene quel suo sapore intenso e amarognolo ma allo stesso tempo morbido e intrigante con i salumi e si sposa altrettanto bene con i formaggi, un'...
    Gustosa e sana
    Non pervenuti
  • fiumidiparole
    opinione inserita da fiumidiparole il 27/02/2017
    Alcune volte mi è capitato che nelle buste già pronte ci fosse qualche foglia di rucola. La rucola è un' insalata dalle foglie particolari, piccoline, con una forma a onda di colore verde scuro. Il sa...
    Sapore particolare, di facile coltivazione
  • gnaogna
    opinione inserita da Anonimo il 27/02/2017
    La rucola la consumo da diverso tempo e mi piace in tantissimi modi: sia condita con l'insalata (quindi con uno spruzzo di aceto e limone, un pizzico di sale ed un goccio d'olio) che come condimento d...
    Digeribile, economica, sapore amarognolo, facilmente reperibile
    Nessuno riscontrato
  • feder
    opinione inserita da feder il 16/02/2017
    La Rucola è una verdura che acquisto spesso, ha un sapore particolare, amaro e a volte un pò pungente, può non piacere a tutti, ma io la apprezzo tanto, sia come insalata, insieme a parmigiano e fungh...
    Sana
    A qualcuno può risultare troppo amara