Opinione su Salvia: Un'altra pianta del mio orto
Un'altra pianta del mio orto
10/11/2015
Vantaggi
Pianta Aromatica
Svantaggi
Se Non Piace Il Sapore
Ce ne sono di varie specie, per lo più rustiche, diffuse nelle zone temperate di tutto il mondo.
Io coltivo nel mio orto la comunissima "salvia officinalis" , pianta erbacea che predilige gli ambienti ombrosi.
Non poteva mancare nel mio orto per il tipico carattere aromatico, e per le infiorescenze vistose che hanno pure uno scopo ornamentale.
La mia pianta fiorisce da aprile ad ottobre; mi piace osservare il colore azzurrino della corolla dei fiori e raccogliere rametti con le foglie ovate e lanceolate.
Li sistemo in un bicchiere in cucina così l'aroma della pianta si diffonde nell'ambiente e, quando mi metto ai fornelli alle prese con la selvaggina, le foglie di questa pianta sono subito pronte per aromatizzare le carni selvatiche.
La salvia officinalis è una pianta aromatica presente nei nostri orti e nei balconi cittadini.
Altre specie so che vengono coltivate su scala industriale per ottenere dalla distillazione delle foglie un'essenza utilizzata nelle industrie saponiere ed in profumeria.
Io spesso faccio essiccare le foglie di salvia perché sono un valido rimedio erboristico; esse, infatti, hanno effetti tonici, stimolanti, stomachici e vulnerari.
Ogni tanto friggo le foglie dopo averle immerse in una pastella, perché so che fanno bene agli ipertesi; noi in famiglia abbiamo tutti la pressione alta!
Calmo gli attacchi di tosse della mia nipotina con qualche cucchiaio di decotto di foglie di salvia e di patata, in parti uguali, addolcito con abbondante miele.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
- consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento