Golosa ma c’è di meglio
Adoro le creme spalmabili e le consumo ogni tanto perché mi piace abbinarle agli alimenti più disparati.
Qualche mese fa ho preso quella a marchio Selex in un punto vendita Dok. Infatti, è un prodotto esclusivo delle catene Dok e Famila.
Il vasetto di vetro da 400 grammi costa poco meno di due euro
e la crema è preparata con non troppi ingredienti, tra cui il tredici percento di nocciole, tanto latte e oli vegetali.
È priva di conservanti, coloranti e glutine.
Questa crema si presenta vellutata, abbastanza cremosa e facile da spalmare. La consistenza vellutata è una delle qualità che ho apprezzato di più, sia quando la spalmavo che al palato.
Il suo sapore è veramente goloso: si percepisce la dolcezza intensa del cacao zuccherato e unito al latte, ma allo stesso tempo l’aroma inconfondibilmente inebriante delle nocciole non si fa sopraffare.
A livello nutrizionale è molto calorica e ricca di grassi e zuccheri, quindi è meglio prestare attenzione a quanta se ne spalma e con cosa la si abbina. Questo perché i primi due ingredienti della lista sono proprio lo zuccheri e gli oli vegetali.
Nel complesso l’ho trovata piacevolissima nella sua dolcezza, però devo ammettere che ho provato di meglio. Questa della Selex mi è sembrata un po’ troppo stucchevole rispetto alle altre con cui percepisco maggiormente le note di cacao e nocciole. Resta comunque buonissima, soprattutto se spalmata sul pane integrale o nei croissant.
Segnala contenuto