Opinione su Senfter Speck Alto Adige: Senfter Speck Alto Adige I.G.P
Senfter Speck Alto Adige I.G.P
04/12/2017
Vantaggi
Fatto con carni di suino sapientemente conciate, senza lattosio, è buonissimo!
Svantaggi
Contiene il conservante nitrito di sodio
Anche se mi piace però ho l’abitudine di non acquistarlo quasi mai affettato, preferisco comprare il trancio intero da 425 grammi, confezionato sotto vuoto, perché lo trovo più adatto alle mie esigenze.
Normalmente costa 9,56 euro ma ogni tanto mi capita di trovarlo in offerta a 7,90 euro ed è in queste occasioni che lo acquisto, perché altrimenti preferisco comprare il tipo di Sapori & Dintorni, trattandosi - stando a ciò che è riportato sull’etichetta, e confermato dalla prova assaggio - dello stesso produttore Grandi Salumifici Italiani S.P.A., il cui stabilimento si trova a San Candido, Bolzano.
Lo speck Alto Adige I.G.P Senfter è un prodotto che ritengo ottimo, poiché è fatto con solo carni di suino, conciate con sale, erbe aromatiche e spezie. L’affumicatura è naturale. Non contiene quindi aromi o coloranti artificiali. E’ trattato però con l’ascorbato di sodio, che ha funzione antiossidante e che, secondo una mia piccola ricerca online e parlando con gli esperti del settore, risulta essere una sostanza piuttosto innocua. Purtroppo, però, come conservante è usato il nitrito di sodio, la cui presenza in dosi minime è resa necessaria per evitare le pericolose contaminazioni microbiche che possono causare anche la morte.
Lo speck Alto Adige I.G.P Senfter mi piace perché il suo colore è naturale, di un bel rosato tendente al rosso, con una discreta orlatura di grasso bianco. Profuma di affumicato con note speziate. Il suo sapore è dolce e allo stesso tempo sapido, con saporiti sentori fumè.
In casa abbiamo l’abitudine di mangiarlo affettato con l’affettatrice, oppure tagliato a mano a fette più spesse o a tocchetti. Normalmente lo abbiniamo con del buon pane rustico casareccio, ma è buonissimo anche con la piadina, lo gnocco fritto, e la spianata romagnola!
Quando lo uso per insaporire le paste o le carni, e a volte anche il pesce, lo aggiungo sempre verso fine cottura, perché altrimenti diventa troppo saporito per i miei gusti. Nel caso in cui lo utilizzi per i ripieni di carne o nei tortini di verdure, non lo aggiungo mai tagliato a julienne o a pezzettini, ma preferisco macinarlo con gli altri ingredienti, così il suo sapore si distribuisce meglio, e soprattutto non diventa troppo salato.
Lo speck Alto Adige I.G.P Senfter è una delle eccellenze del Trentino che più apprezzo, ed è certamente una specialità di cui noi italiani siamo fieri. E’ buonissimo, ma questo però non autorizza a mangiarne troppo, perché si tratta pur sempre di un salume, e quindi va consumato con moderazione, magari accompagnato con un buon bicchiere di vino rosso, come piace a me!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento