Il mistero della SFera
Uno dei grandi flop del cinema americano è Sfera, un film che proprio per questo motivo ho visto molto dopo la sua uscita, ma che mi ha affascinato e incuriosito.
Il film racconta la storia di un gruppo eterogeneo di scenziati che viene improvvisamente richiamati per un incidente aereo, ma che si ritrovano ad indagare perchè nel fondo dell'oceano è stata ritrovata una Sfera miseriosa risalente a trecento anni prima, una sorta di veivolo.
La storia è sicuramente intrigante per chi ama la fantascienza ed è anche scritta ebne con i giusti colpi dis cena, ma guardando il film risulta evidente che ci sia qualcosa che non va, in parte è nel montaggio, in parte nel ritmo , probabile nella regia. Ciò non toglie che ho amato tante parti del film e seguito la storia con passione fino alla fine perchè è una storia davvero intrigante con tante riflessioni interessanti durante il corso del film, forse troppe per un film, probabilmente uno dei problemi che i tanti temi si prestano più ad essere raccontati in un libro che visivamente.
A me non è affatto dispiaciuto, ma non credo che sia un film adatto alla massa o che tutti possano capire per il modo in cui sono affrontati i temi trattati, solo per veri amanti della fantascienza aperti a porsi domande profonde e vere.
Segnala contenuto