Scarso e scapestrato
Con John Cusack nei panni del villain principale, un film di fantascienza non molto convincente, ma dato che presenta meno "violenza legittimata" di film sgradevoli come Hunger Games e Divergent, non mi viene di bocciarlo completamente. Comunque certamente è un film di fantascienza post-apocalittica piuttosto cupo, ma in sé la trama non mi dispiaceva, ma nel complesso la sceneggiatura e la recitazione, a parte quella di uno dei due giovani attori principali, è abbastanza disastrosa e non molto convincente. Tratta la storia di un'umanità decimata da un colossale intelligenza artificiale costruita da appunto il personaggio interpretato da Cusack, che comincerà a devastare l'umanità.
Uno dei pochi soppravissuti sono due ragazzini (se non fosse che uno d'essi, il maggior protagonista, non lo sia... del tutto, e fin qui mi ha ricordato vagamente il film Io robot).
In sé lo svolgersi della storia ha alti e bassi, non molto convincente in vari punti, inclusi dialoghi un pò scapestrati. La storia "romantica" è scontata, e certe idee potevano esser sviluppate in maniera diversa... E' presente qualche scena forte che la rende inadatta per alcuni.
Comunque, ho scoperto tardi che in origine il film era stato realizzato senza quell'attore famoso, ed era più povero come effetti speciali.
Qualche anno dopo, era stato "modificato" e mixato con la recitazione del duo dei villain.
In realtà forse per questo "taglia cuci", misto alla sceneggiatura fatta con i piedi, che ha reso il film piuttosto mediocre, seppur certi contenuti sul "essere un robot che pensa di essere un umano", non era malaccio...
Ma comunque, piuttosto dimenticabile ed evitabile...
Segnala contenuto