Opinione su Spinaci: Fantastici!
Fantastici!
13/10/2017
Vantaggi
Fanno bene
Svantaggi
Nessuno
Noi, oggi, siamo privilegiati dal fatto che questa ottima verdura la troviamo già lavata e pronta per essere cotta o preparata come desideriamo! E non solo questa!
Tutti i supermercati hanno,nel reparto frutta e verdura,dei fantastici sacchetti trasparenti da mezzo Kg contenenti gli spinaci puliti.
Se, poi, si vogliono usare dopo alcuni giorni, eccoli surgelati nel reparto apposito.
Insomma, se si ha voglia di fare il lavoro che faceva mia mamma tanti anni fa, si possono comprare dal fruttivendolo, altrimenti in quattro e quattr'otto si può preparare un bel piatto di spinaci, conditi con olio e limone e spolverati di Parmigiano grattugiato! Davvero buoni!
Si dice che contengano molto ferro, dato che il personaggio animato di Braccio di Ferro, dopo aver mangiato spinaci e quindi dopo aver fatto un pieno di ferro, diventa imbattibile, con dei muscoli poderosi, pronto ad affrontare e battere qualunque nemico! In realtà, il contenuto di ferro degli spinaci, secondo gli studi più recenti, non è di facile assimilazione. Fanno comunque molto bene, perchè contengono vitamina A, C, D, F, PP e K ,acido folico che aumenta la produzione di globuli rossi ed è un efficace antitumorale, carotenoidi, clorofilla e luteina che protegge la vista, e sali minerali importanti come calcio, fosforo, potassio, rame e zinco.
Il costo degli spinaci è abbastanza contenuto. Le buste da mezzo chilogrammo di solito costano sui 2 euro nei supermercati, mentre nei discount si trovano a circa 1,50-1,60 euro.
Uno dei loro utilizzi comuni in cucina è la torta di spinaci, molto semplice e veloce da fare. A mezzo chilogrammo di spinaci cotti si aggiungono 2 uova sbattute a parte in una terrina con tutto l'albume, 2 cucchiai di Parmigiano grattugiato e circa 200 grammi di ricotta. Si fa imbiondire una cipolla con poco olio in una padella e, dopo averla fatta raffreddare, si aggiungono le uova e tutto il resto. Si sparge, poi, sale e pepe quanto basta. Il composto ottenuto si mette in una pasta sfoglia preparata in una pirofila. Poi,il tutto si deve, ovviamente, porre in forno per circa una mezz'ora a 240°C. Dipende,ovviamente dal tipo di forno, se ventilato o no. Comunque, appena la torta ha un bel colore dorato e il profumo invade la cucina, si può estrarre.
Spero di essere stata chiara a sufficienza nelle spiegazioni.A me viene sempre una bontà!
Strapromuovo gli spinaci e li consiglio a tutti, soprattutto ai bambini e agli anziani perchè sono una verdura davvero buona e salutare.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento