Guerra spaziale!
Ricordo con piacere questo film di fantascienza anni novanta nel quale il pianeta Terra è in guerra contro un pianeta d'insetti giganti.
La trama potrebbe farlo apparire ridicolo, ma non lo è, piuttosto è un film ben fatto che ho visto più e più volte, dagli ottimi effetti speciali e spunti di riflessione.
La regia è volutamente sarcastica riguardo alla guerra e all'America, affronta il tema divertendo il pubblico grazie a spassisissime pubblcità in stile americano che invogliano i ragazzi ad arruolarsi per ottenere la cittadinanza e altre fantastiche cose. Senza avvertire che con pochi giorni di addestramento partiranno per una guerra su un'altro pianeta contro degli insetti giganti.
Il riferimento alle politiche di guerra degli Usa dopo la seconda guerra mondiale sono evidenti, il regista non si nasconde e denuncia apertamente questo tipo di compartamento, la guerra come offesa e le colpe di uno stato che arruola i suoi giovani con tecniche subdole, senza sapere a cosa andranno incontro e, spesso, li coinvolge in conflitti cons carso addestramento.
Alla fine ci si rende conto che c'è poco da ridere perchè è questo il paese che comanda il mondo e l'esempiomassimo di civiltà raggiunto.
Segnala contenuto