Omicidi orribili
Terra Alta, Spagna e non Spagna in quanto è una delle 41 comarche (province) in cui si suddivide l'indipendentista Catalogna ed è molto vicina a Barcellona, capoluogo Gandesa.
Qui in una grande masseria vengono trovati morti insieme alla governante, marito e moglie Adell, appartenenti ad una delle famiglia di industriali più ricche della zona.
Quindi tre omicidi avvenuti nella notte tra le 10 e le 5 del mattino, ma mentre la governante era stata uccisa con un colpo diretto in fronte, i due coniugi ormai molto anziani sono stati torturati in modo orribile e poi uccisi, come se l'assassino, o gli assassini, volessero saper qualcosa da loro e soprattutto come se dietro ci fosse un odio bestiale.
Il protagonista del racconto è uno degli investigatori, precisamente Melchor Marin la cui storia è un vero romanzo dentro il romanzo e si dipana parallelamente (a capitoli alterni): un' adolescenza sbandata, un periodo di carcere da minorenne come complice in affari di droga, l'omicidio della madre, prostituta del luogo, il riscatto grazie ad un altro carcerato e all'avvocato che è il suo mentore.
Melchor sa risollevarsi partendo dalla riflessione e dalla lettura che adora e ha subito come obiettivo di diventare come Javert, il personaggio de I Miserabili che adora, cioè un poliziotto e di cercare segretamente chi abbia ucciso la madre. Nel suo primo incarico si distingue e diventa un eroe durante un atto di terrorismo. Per proteggerlo Melchor viene spostato in un comune defilato nella Terra Alta. E' lui che insiste ad indagare sugli orribili omicidi Adell quando il suo superiore decide di chiudere il caso e lottando tra indizi minimi, cerca caparbiamente la verità tra i segreti della Terra Alta.
Il romanzo, che tra l'altro ha vinto il Premio Pianeta 2019, è decisamente consigliato anche per la varietà dei temi che lo permeano come storia, amore e amicizia, l'eco della storia passata della Spagna, lo sfondo del Separatismo della Catalogna, l'analisi psicologica dei personaggi.
Segnala contenuto