2 Opinioni per Tomarchio La Tortina
  • am53
    La Tortina Tomarchio.
    opinione inserita da am53 il 24/09/2018
    Se avete voglia di una tortina semplice,dolce,non farcita,simile a quelle fatte in casa dovete assaggiare la tortina Tomarchio. In Sicilia è molto conosciuta specialmente nella città di Catania, dato che ha ingredienti semplici è adatta per la colazione di piccoli e grandi. E' genuina,fatta artigianalmente da circa sessant'anni . E' un prodotto da forno di forma rotonda e incartata singolarmente. Nei supermercati viene venduta anche in sacchetti trasparenti che contengono tante tortine. E' un prodotto privo di conservanti , fatto con uova fresche pastorizzate,sciroppo di zucchero, farina di grano tenero,zucchero e olio. Ogni tortina pesa circa 35 grammi E' stata inventata dal signor Tomarchio che produceva biscotti siciliani e pensò di fare qualcosa di dolce con una consistenza morbida che si sciogliesse in bocca. Sin da bambina ho mangiato questa tortina.mia madre me la metteva dentro la cartella per poterla consumare durante la ricreazione. Buona anche inzuppata nel cappuccino. E' anche un prodotto abbastanza economico. I più golosi la tagliano in due parti nel senso orizzontale e la farciscono con crema o cioccolato,ma a me piace così come è nata. Viene fatta nello stabilimento di Misterbianco in provincia di Catania e venduta ormai in quasi tutte le regioni d'Italia. Consigliata!
    Ingredienti naturali.
    Non ho trovato svantaggi.
  • mammaseba
    Si scioglie in bocca.
    opinione inserita da mammaseba il 18/09/2018
    E' una merendina tipica della tradizione siciliana, e con cui sono cresciute diverse generazioni. Come consistenza è simile a quella del Pan di Spagna e la sua bontà sta nell'essere una tortina semplice, priva di farcitura e di qualsiasi altra cosa. Inoltre io la trovo molto buona, perchè già dal primo morso potrete notare che si scioglie in bocca. A volte mi piace mangiarla aggiungendo qualche crema spalmabile in mezzo, come la Nutella ad esempio. Questo di merendina inoltre viene utilizzata anche in mezzo ai Frappe' alla Nutella, diventati ormai uno dei simboli della tradizione culinaria catanese. Il prezzo di una confezione magari è un po' elevato, ma questo tipo di merendina va bene per chi ama le cose semplici e se si vuole mangiare qualcosa di buono, senza sentirsi troppo in colpa.
    semplice, si scioglie in bocca
    prezzo