Cioccolatini intensamente e deliziosamente amari
Della Vergani ho provato i cioccolatini di tutti i tipi, ma i miei preferiti restano quelli extra fondenti con l'85% di cacao, una novità che ho avuto modo di provare nel periodo natalizio e di cui ho subito fatto scorta perché consumo tanto il cioccolato ad alte dosi di cacao. Sono preparati con soli quattro ingredienti: pasta di cacao, zucchero, burro di cacao e lecitina di soia. Il sacchetto da 180 grammi l'ho pagato poco più di due euro, ma la reperibilità è bassa.
I cioccolatini sono di forma allungata, come fossero lingotti sottili, comodamente incartati singolarmente a mo' di caramelle.
Essendo cioccolato fondentissimo, l'amarezza è intensa e quindi non indicata a chi non è abituato. Quando si gustano questi cioccolatini si avverte tutta la potenza del cacao, il suo aroma inebriante e puro, privo di una qualsiavoglia dolcezza. Basta da sola la squisitezza del cacao fondente per appagare, ma ci pensa anche l'ottima consistenza a rendere maggiormente sublime ciascun cioccolatino. Con pochissimi zuccheri e fornendo tutti i benefici di cui è naturalmente ricco il cioccolato fondente, questi cioccolatini extra della Vergani entrano di buon diritto nella classifica dei più salutari e nutrienti, perfetti sempre e comunque.
Segnala contenuto