3 Opinioni per Balena pasta d'acciughe
  • viola04
    Gusto caratteristico
    opinione inserita da viola04 il 18/01/2020
    La pasta d'acciughe è un ingrediente che uso raramente, ma che ha una sua utilità. Quella che trovo più spesso in commercio è la pasta a marchio Balena. Si tratta di un'azienda toscana, sul mercato da tempo che propone anche prodotti di altro tipo, ma la pasta di acciughe è il più noto. Si tratta di un tubetto che contiene appunto il prodotto. Si conserva a lungo, anche una volta aperto. La pasta d'acciughe si può utilizzare in vario modo, io la uso soprattutto in alcuni condimenti e sulle pizzette. La pasta d'acciughe sembra un prodotto semplice, ma invece la sua lavorazione è lunga e complessa perché i pesci sono sottoposti a un accurato trattamento, prima di diventare il prodotto finito. Il costo comunque è contenuto e chi ne apprezza il gusto può sbizzarrirsi con varie ricette, alcune più prevedibili, altre decisamente più originali.
    pratica
    Quel saporino in più!
    opinione inserita da Margherita123 il 18/01/2020
    Personalmente non l'ho mai comperata perché non è che in casa amiamo particolarmente le acciughe, ma quando abitavo con i miei, ogni tanto mio padre comperava un tubetto di pasta d'acciughe Balena in vendita all'Auchan nel reparto delle scatolette di pesce per intenderci vicino al tonno. Si spreme come un dentifricio, ma quello che esce da questo tubetto è una pasta scura dall'odore forte e pungente. Che non vi venga in mente di spalmarla in grandi quantità o di abbondarne nell'uso perché creereste un pasticcio immangiabile. Si usa in quantità molto modiche in sostituzione dell'acciuga, in sughi, salsine per il bollito o per i crostini ma la regola che deve vigere è sempre la modestia. Un tubetto dunque mi durerà parecchio se lo conserverete bene in frigorifero e dosata bene da quel saporino in più agli alimenti che tutto sommato non è affatto male!
    sapore particolare
    se non la si dosa bene si combinano pasticci!
  • fb-10206237824699646
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 09/01/2020
    Sono sempre stata incuriosita da questo ingrediente molto particolare che trovo sovente nella dispensa della nonna in grandi quantità e ho capito che si tratta di un prodotto molto versatile e pratico. Anzichè mettere direttamente le acciughe nelle ricette o ritrovarsi a perdere tempo per schiacciar...
    Ingredienti semplici e salutari, buona qualità, prezzo ok E facilmente reperibile, versatile e pratica, dona una nota di gusto in più
    Sapore che potrebbe non piacere a tutti, un pochetto salata, odore e gusto particolarmente intenso