Salsa tonnata intensa e versatile
Ho voluto provare la salsa tonnata in tubetto della Biffi perché ero curiosa del suo sapore e così mi son fatta stuzzicare dalla sua versatilità per preparare delle tartine.
Il tubetto da 150 grammi costa circa due euro, anche di meno, e si ricavano diverse porzioni. Ha ingredienti molto buoni e, oltre al tonno, contiene uova, pasta di acciughe e capperi.
La consistenza di questa salsa è morbida e al palato risulta ancor poiché vellutata. Nonostante ciò, rimane compatta ed è facile da stendere o da amalgamare ad altri ingredienti.
È molto fragrante e l’odore del tonno si avverte abbastanza, seppur senza risultare sgradevole. Il sapore generale della salsa è buonissimo perché sembra una specie di maionese ma ha l’aroma deciso del tonno. L’aggiunta di altri ingredienti come acciughe e capperi la rende maggiormente sapida e salata. Il gusto è forte ma non eccessivamente e i sapori principali si sentono quanto basta da dare il proprio contributo alla salsa.
È un prodotto che trovo abbinabile a diverse preparazioni, anche come sostituto della maionese per variare. Io l’ho gustata sulle tartine e nei tramezzini, ma ho già in mente altri modi per impiegarla il cucina. La cosa bella è che non ce ne vuole tanta per insaporire poiché ha un gusto predominante, che, se mangiato più del dovuto rischierebbe di appesantire troppo. Penso che sia una salsa da provare decisamente, se gustata nel modo e nelle quantità giusti.
Segnala contenuto