Specchietto per allodole
Mi sono iscritto in BNI e ci son stato per un anno. Diciamo che è un servizio adatto a chi ha una dimensione abbastanza grossa ed ha bisogno di crescere in quantità più che in qualità. All'interno dell'organizzazione si possono conoscere molte figure professionali interessanti ed ogni settimana si svolgono degli incontri per tenere "caldi" i contatti si lavoro che si creano all'interno.
All'interno della piattaforma vi è un algoritmo che indica se si sta lavorando bene per la comunità, se ci si sta formando, se si sta portando profitto ad altri membri.
Le premesse sono ottime però unendo il fatto che come ogni organizzazione umana c'è chi prende (molti) e chi da (pochi) in base alla mia esperienza lo scopo dell'organizzazione è far crescere il numero degli iscritti e basta, questo posso esprimerlo dopo mesi di prestazione ottima all'interno dell'organizzazione e nessun supporto o richiesta di chiarimento una volta presa la decisione di andarmene.
In conclusione seppur sembri ad un primo sguardo un sistema che premia chi usa il suo tempo per far crescere i suoi colleghi di gruppo in base alla mia esperienza chi si è speso meno ha avuto poi il ritorno migliore.
Anche se in prima persona la mia esperienza è stata pessima posso dire che diverse persone si trovavano bene all'interno ed vi erano lì da anni, un consiglio, se volete provarlo confrontarsi molto con membri che non hanno o hanno avuto ruoli dirigenziali nell'organizzazione.
Segnala contenuto