Opinione su Cannella: Una spezie fantastica con tante proprietà!

Una spezie fantastica con tante proprietà!

03/01/2019

Vantaggi

Aromatica e con tante proprietà benefiche.

Svantaggi

Se assunta in maniera esagerata può risultare tossica.

Compro la cannella sia a stecche che macinata perchè la utilizzo in cucina per arricchire qualche ricetta,ma soprattutto per fare i dolci.
Come ho anticipato nel titolo ,la cannella è tra quelle spezie che hanno molte proprietà e che bisogna però consumare con moderazione.
Al supermercato si trova sia la cannella polverizzata in vasetti di vetro che i cannelli che sono delle stecche che uso generalmente per le creme.
Il suo aroma è forte,il sapore è particolare.
Si dice che la cannella sia una spezie afrodisiaca e che curi la fame nervosa,ma non so se sia vera sia l'una che l'altra notizia .
Ho anche appreso che da studi recenti si è scoperto che questa spezie è capace di fare abbassare il valore glicemico del sangue mentre io pensavo fosse il contrario.
Sicuramente con la cannella i miei dolci vengono bene.
Ho letto che è anche utile contro il raffreddore e addirittura può abbassare i livelli del colesterolo,ma che in quantità eccessive può danneggiare reni e fegato.
Io tengo a casa la cannella in cilindri perchè mi sembra quella più profumata,ma ogni tanto compro anche quella in polvere perchè è più pratica.
Cento grammi di cannella contiene 247 calorie ed ha carboidrati,zuccheri,fibra, grassi ,sodio e proteine.
Il suo colore è marroncino e si può mettere sia nei piatti di carne e di pesce che nelle torte,biscotti e creme.
Ha un sapore dolce e leggermente piccante che dà ai cibi un gusto inconfondibile.
In estate mi capita di metterne un poco sul gelato
Ho notato che non tutta la cannella è uguale,ce ne sono di diverse qualità.
Consiglio di usare la cannella,di immergere le stecche quando fate le creme ed usare quella polverizzata per i cibi salati.
Uarla sempre con moderazione è la cosa migliore,con le spezie è sempre bene non esagerare perchè possono risultare tossiche.

am53
am53 1422 opinioni Aggiungi agli amici

Altre opinioni degli utenti su Cannella

• sheffield18
    opinione inserita da sheffield18 il 05/07/2020
    La prima volta che sono stata in Portogallo, precisamente a Lisbona, io e i miei abbiamo ordinato un espresso in un bar ed ecco sul tavolino la fumante tazzina, la bustina di zucchero, e infilato nel ...
    aroma e sapore
  • gianfrancom
    opinione inserita da gianfrancom il 15/06/2020
    La cannella è una pianta molto antica, viene citata addirittura nella Bibbia, ed usata dagli antichi Egizi per metodi di imbalsamazione ed indicazioni terapeutiche. La pianta è originaria del lontano ...
    una pianta antica, esotica e aromatica
  • sicula59
    opinione inserita da sicula59 il 15/04/2020
    Prima usavo principalmente la cannella in stecche, che mettevo a bollire insieme al latte nella preparazione di molte creme, poi ho cominciato a usare l'insaporitore alla cannella in polvere, semplice...
    Indispensabile per un gusto coinvolgente
    Attente alle dosi
  • nichole
    opinione inserita da Anonimo il 01/04/2019
    Zucchero, cannella ed ogni cosa bella! Era lo slogan della sigla di un famoso cartone animato: Le super chicche. Bambine dai poteri speciali nate in laboratorio con questi ingredienti. Quando si pensa...
    Consistenza, salutare
    Costo e sapore non universale
  • hecate
    opinione inserita da hecate il 03/10/2018
    La cannella non manca mai in casa mia. La acquistiamo: - in polvere - in stecche - a pezzetti e la impieghiamo nel caffè e nel cioccolato, oltre che nella preparazione dei dolci. In casa mia si utiliz...
    Ottima
    Non ce ne sono per me