Opinione su Carote: Da tenere sempre nel nostro frigorifero
Da tenere sempre nel nostro frigorifero
22/03/2020
Vantaggi
ottime
Svantaggi
personalmente non trovati
contengono il betacarotene, sono dotate di proprietà antiossidanti, immunostimolanti e antiinvecchiamento, aiutano anche a regolare l’intestino se avete dei problemi gastrointestinali e migliorano la vista una cosa che da piccola continuavano a dirmi, mangia le carote che ti aiutano a vedere meglio!
I suoi valori nutrizionali sono ottimi, contengono pochissime calorie e sono intanto nutrienti,100 grammi di carote crude forniscono solo 35 calorie. Sono molto ricche di acqua (91,6 per cento), di fibre, forniscono carboidrati e proteine, vitamina C, vitamine del gruppo B, vitamina A, e di sali minerali tra cui potassio, calcio, fosforo, sodio, magnesio, ferro, zinco.
Personalmente ho sempre pensato che molte verdure, debbano essere consumate crude per non disperdere le loro proprietà sopratutto se contengono vitamine, questo in effetti è un giusto pensiero per non disperdere la vitamina C, che con il calore si distrugge facilmente ma però leggendo una rivista apposita dedicata alla consumo degli ortaggi ho scoperto cose interessanti che ora condivido con voi. Parliamo nello specifico delle CAROTE che fanno meglio previa cottura invece che crude, il betacarotene che contengono sopporta bene il calore e non viene quindi distrutto da una breve cottura; inoltre con la cottura le pareti cellulari dei tessuti vegetali si ammorbidiscono, rendendo più facile per il nostro apparato digerente l’assimilazione di questa preziosa sostanza. In pratica una breve cottura aumenta l’assimilabilità del betacarotene. Non bisogna però esagerare con i tempi di cottura: l’ideale è che rimangano ancora piuttosto consistenti, io le cucino al vapore così posso tenere sotto controllo la consistenza, le carote poi cotte vanno condite, con olio o burro basta che sia qualcosa di grasso per assimilare ancor di più velocemente i suoi benefici, la breve cottura e il condimento triplicano la capacità del nostro organismo di assimilarlo. TIRIAMO le somme : condite le carote cotte con l'olio che preferite, può essere di semi di sesamo molto saporito, di soia delicato o un classico olio extravergine, potete provare anche un goccio di aceto di mele, rimarrete stupidi dalla bontà, da leccarsi i baffi.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Vi aggiungo una ricetta per preparare la vellutata di carote facile da preparare, senza l’aggiunta di panna ne yogurt che di solito consigliano nelle ricette.
Dosi per due per due persone, ma se in famiglia siete di più, basta moltiplicare le quantità e andare un po ad occhio.
********************
INGREDIENTI:
2 patate bianche -7 carote medie-1 cipolla piccola- 1 cucchiaino sale grosso-acqua qb.- pepe qb-
*********************
PARTIAMO a preparare la nostra ottima vellutata, prima di tutto sbucciamo le patate le laviamo e le tagliamo a pezzettini, prepariamo poi le carote e anche loro le tagliamo a pezzetti, sbucciare poi la cipolla, io ho usato una cipolla bianca, piccola. Mettiamo una pentola con circa 400 ml di acqua e un cucchiaino di sale grosso. Aggiungiamo a questo punto le verdure pulite e tagliate la cipolla, le carote e per ultimo le patate. Adesso lasciare cuocere fino ad ebollizione, allora abbassate un po la fiamma e cuocete finché le verdure saranno tenere.
Togliere dal fuoco e se avete il frullatore ad immersione frullare bene per alcuni minuti, per ottenere una crema densa. Mescolare un pochino io consiglio poi dopo che l'abbiamo versata nel piatto un goccino di extravergine e macinata di pepe . BUONISSIMAAAAA
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento