Opinione su Carote: Le carote son buone in ogni caso
Le carote son buone in ogni caso
05/03/2019
Vantaggi
Tutti
Svantaggi
Nessuno
Le carote sono facilissime da pulire e si possono tagliare in modi diversi: io le preferisco fresche, a rondelle e non troppo sottili perché in questo modo si masticano senza affaticare troppo le mandibole. Anche quelle alla julienne sono tra le mie preferite perché sono particolarmente sottili e quindi ancor più facili da mordere. Si possono altresì inserire nelle insalate miste per aggiungere un tocco di vivacità in più. Solitamente, con le carote mi piace preparare anche dei minestroni leggeri e soddisfacenti come contorno per carne o pesce. Un altro abbinamento che prediligo molto è quello costituito da patate e carote, soprattutto al forno e con un po’ di aromi.
Nei periodo estivi, soprattutto quando ne ho tante e non riesco a smaltirle prima che perdano la freschezza, mi piace preparare dei centrifugati dissetanti e nutrienti. Amo tantissimo l’abbinamento pesca e carota, ma ci sono tanti altri tipi di centrifugati a base di carote che si possono provare. Io le ho abbinate anche alle mele, sebbene il mio preferito rimanga proprio quello con le pesche perché trovo che i loro sapori si mescolino alla perfezione.
Le carote sono caratterizzate da un sapore unico, vivace e rinfrescante, con un retrogusto dolce che le rende ancor più particolari. La loro croccantezza le rende ancor più piacevoli da mordere anche fuori dai pasti.
Grazie a quel loro retrogusto dolce, le carote sono ideali anche per preparare dei dolci casalinghi e in rete ci sono tantissime ricette che le contengono nella lista degli ingredienti. Io spesse volte adoro creare delle torte con carote e farina di mandorle e anche in tali casi questo ortaggio da radice si dimostra eccezionale, sano e leggero, capace di apportare una morbidezza e una gustosità senza rivali.
Oltre a tutti questi vantaggi, le carote possono vantare una grandissima varietà di proprietà utili per il nostro organismo. Questo grazie alla presenza di molteplici vitamine, tante fibre, antiossidanti e sali minerali. Tra i vari benefici, cito che fanno bene alla salute del cuore, alla pelle (aiutandone anche la pigmentazione e quindi il colorito), ai capelli, agli occhi, al sistema immunitario e anche all’apparato digerente. Sono poco caloriche ma sanno saziare molto perché è un ortaggio solido che, come dicevo prima, si fa masticare. Per centro grammi apportano circa 40 calorie e sono costituite prevalentemente da carboidrati.
Un altro punto a favore per le carote è il fatto che si possono acquistare in qualsiasi momento dell’anno, in tanti formati diversi, sia fresche che in scatola o surgelate. Inoltre, se scelte fresche, resistono molto tempo in frigo, si possono impiegare in cucina in tanti modi diversi e hanno un prezzo davvero contenuto. Io opto sempre per quelle fresche perché mi piace tenerle in frigorifero e mangiarle all’occorrenza.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento