Opinione su Cucine da incubo: Cuochi da incubo

Cuochi da incubo

08/02/2017

Vantaggi

simpatico

Svantaggi

poco credibile


Antonino Cannavacciuolo è un grande chef italiano, ma negli ultimi anni è diventato anche un noto personaggio televisivo.
Io l'ho scoperto proprio attraverso il programma "Cucine da incubo", che si può seguire su vari canali televisivi.

Questo format segue uno schema fisso: Cannavacciuolo gira l'Italia per visitare ristoranti in difficoltà, esamina la situazione, cerca di capire quali sono i limiti del locale e li rimette a nuovo.
Infatti ne segue la ristrutturazione, spiega allo staff cosa non funziona, propone nuovi menu e insegna alcune regole di fondo per soddisfare la clientela.

I ristoranti dove il nostro chef va a svolgere la sua missione sono inizialmente in condizioni pietose: scarso ordine, disorganizzazione, tensioni tra i collaboratori sono caratteristiche costanti.

Antonino però con la sua professionalità e con ironia riesce a farsi valere e a trasformare il locale da ristorante scadente a luogo piacevole per trascorrere una bella serata.

Il punto debole del programma è la scarsa credibilità: si fatica a credere che un locale sia così malridotto e mal gestito, ma che riesca poi a risollevarsi.

Anzi un ristorante nelle condizioni in cui vengono presentati i locali seguiti da Cannavacciuolo non sarebbe soltanto in crisi ma non riuscirebbe a lavorare neppure qualche settimana.

Evidentemente la formula è studiata in modo da esagerare volutamente i limiti dei ristoratori protagonisti, nonostante questo il programma è abbastanza divertente.

E' piuttosto ripetitivo, perché sappiamo già più o meno come si svolgerà la puntata, ma Cannavacciuolo è un mago ai fornelli e ci mostra con pochi gesti come presentare dei piatti di grande effetto.

Inoltre, diversamente da altri suoi colleghi che appaiono in televisione e che ormai si atteggiano a divi, lo chef è rimasto un personaggio cordiale e dai modi semplici, motivo per cui ogni tanto lo seguo con simpatia.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

viola04

  • struttura
  • contenuto
  • realismo
  • conduttori
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Cucine da incubo

  • fb-742868792882237
    opinione inserita da Yuri Lo Stuto il 01/06/2020
    Questo è un programma che di per sé sarebbe anche carino e intelligente, ma a parer mio è strutturato male e fa pensare che al 90% sia costruito. Praticamente lo chef Antonino Cannavacciuolo si reca i...
    Continua a leggere >
    Rilassante, piacevole per certi versi e chef Cannavacciuolo è una bella persona
    Sembra un programma costruito ed a tratti fittizio
  • lol80
    opinione inserita da lol80 il 04/05/2020
    Questo programma cucine da incubo mi piace tantissimo perché Antonino Cannavacciuolo per me è un grande chef eccellente!! Si vedono certi ristoranti in questo programma, proprio sull orlo del fallimen...
    Continua a leggere >
    Tutti
    Nessuno
  • kia90
    opinione inserita da kia90 il 05/11/2019
    Cucine da incubo è un programma che da anni va in onda su Real Time. Protagonista della trasmissione è lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo il quale si reca nei ristoranti in pesante difficoltà si...
    Continua a leggere >
    60%
    Rilassante, vedere lo chef Cannavacciuolo che cucina è fantastico
    Finto, costruito, teatrale
  • robyelele2014
    opinione inserita da robyelele2014 il 03/09/2019
    Cucine da incubo è un programma tutto italiano che però ha preso spunto dai famosi reality americani, il contenuto del programma tratta di ristoratori che hanno problemi nell'abito del loro lavoro. In...
    Continua a leggere >
    Leggero
    Niente
  • scarabattolino
    opinione inserita da scarabattolino il 30/01/2018
    Antonino Cannavacciuolo abbiamo imparato a conoscerlo per la bontà dei suoi piatti e perché ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti. Cucine da incubo è un programma che ho visto e, alcune volte, mi...
    Continua a leggere >
    bel programmino, vantaggioso per i ristoratori
    nessuno