• 8 persone su 8 lo consigliano
Scrivi la tua opinione
  • qualità
  • convenienza
  • salutare
  • sapore
  • consistenza
8 Opinioni per Curcuma macinata
Ordina per
Visualizza opinioni
  • petnoira
    Insaporisce e fa bene
    opinione inserita da Anonimo il 05/05/2020
    Come ho già detto la curcuma è una radice dal sapore speziato che fa bene alla saluta e insaporisce i cibi oltre a far bene alla salute. Queste sono cose che mi ha detto il mio medico, non che io sia un esperto. Comunque viene venduta in queste boccette di vetro sottoforma di polverina di colore giallo. A contatto con l'acqua tiepida o calda si scioglie e tinge i cibi...quindi io la uso per farmi il risotto giallo al posto dello zafferano ed il gusto finale mi piace molto di più. Senza contare che costa assai meno rispetto allo zafferano. La reperibilità è molto alta ed il costo contenuto e alla portata della stragrande maggioranza delle persone. Per me è super promossa e ne sono entusiasta, infatti la uso ogni settimana almeno una volta in cucina.
    Segnala contenuto
    so che fa bene e mi piace molto
    nessuno
  • millifly
    L'oro speziato
    opinione inserita da Anonimo il 23/09/2019
    Le spezie in generale mi piacciono molto, le uso tantissimo in cucina anche per ridurre il consumo di olio e sale e fare piatti saporiti ma più salutari. La curcuma però pura e sola mi mancava. Di solito prendo il curry come spezia e chi conosce il sapore di questa miscela sa bene che la curcuma è la sua base sopra cui aggiungere altri mix. Da sola la curcuma invece e dolce e meno piccantina, almeno al curry cui sono abituata io. L’ho trovata facilmente in erboristeria e mi è subito piaciuta. Perfetta per impanature, con la carne con le verdure soprattutto quelle a foglia verde. Io la consiglio vivamente, è molto buona, ha quel giusto grado di piccantezza che da personalità ad un piatto.
    Segnala contenuto
    sapore
    nessuno
  • agave
    Ottima e versatile
    opinione inserita da agave il 13/08/2019
    Ultimamente ho rivalutato alla grande la curcuma, che un tempo chissà perché non gradivo. Mi piace l'aroma non troppo forte ma evocativo e il sapore particolare. Un ulteriore incentivo al suo uso mi viene dalla consapevolezza che a piccole dosi è un potente antiossidante e antinfiammatorio, oltre che antitumorale. Un utilizzo decisamente insolito che ne faccio è aggiungerne una spolverata... allo yogurt bianco senza lattosio. Apprezzo molto il gusto tutto particolare che si viene a creare, in cui la curcuma sembra prevalere ma al contempo viene mitigata dal sapore più neutro dello yogurt. Il segreto per una buona riuscita ovviamente è non esagerare nella quantità. Del resto, lo faccio anche con altre spezie. Per utilizzare la curcuma compro sempre quella macinata, che è la più pratica. Per ora non ho ancora trovato, però, la confezione che eroghi la polvere a piccole dosi, quindi la ricerca continua.
    Segnala contenuto
    Arricchisce molti piatti, salutare
    Solo se assunta in quantità eccessive.
  • cancrina
    Curcuma
    opinione inserita da Anonimo il 13/03/2019
    In famiglia siamo soliti usare molto le spezie in modo di insaporire i nostri piatti preparati. Tra le tante spezie disponibili e che abbiamo provato c'è la Curcuma macinata. Si tratta di una spezia che dà un sapore leggermente piccantino ma comunque buono. Si tratta di un prodotto che ha un buon rapporto qualità prezzo essendo che nella confezione troviamo circa quaranta grammi di prodotto. Si tratta di una spezia che troviamo macinata ridotta in polvere e quindi più comoda da utilizzare, in quanto ci permette di dosarla meglio. Ha un colore giallo ocra quando è cruda ma una volta cotta diventa un giallo luminosa.
    Segnala contenuto
    buona
    nessuno
  • fb-844
    Delicata
    opinione inserita da Anonimo il 13/03/2019
    A volte, quando non la prendo in erboristeria la prendo nei negozi e scelgo, ovviamente, questa qui perchè mi fido del marchio di cui acquisto anche il pepe. La Curcuma è una spezia ottima, fa bene alla salute e dona, ai piatti in cui viene inserita, un sapore molto buono e per niente invasivo o coprente. Io la adopero già da diversi anni, me l'aveva consigliata la mia dottoressa ed in effetti mi ci i trovo benissimo. La metto sulla carne, nel risotto giallo a cui dona un colore ancor più vivo, eccetera. Io non ritengo abbia alcun difetto. La promuovo senza alcun dubbio in proposito.......................................................
    Segnala contenuto
    fa bene e mi piace il gusto che dona
    no
  • am53
    Curcuma essiccata e macinata.
    opinione inserita da am53 il 22/12/2018
    Da qualche tempo sto usando la Curcuma macinata in cucina,da quando ho appreso che ha molte proprietà benefiche per la salute la uso sempre più spesso. La metto nelle carni bianche,in alcuni risotti e nel pesce. Ultimamente l'ho provata anche nel pangrattatato che preparo per impanare le cotolette di carne di maiale e per gli involtini di pollo fatti con formaggio spalmabile e curcuma. Il suo colore è dorato e rimane inalterato nel tempo,viene usata come colorante naturale per tanti alimenti. Di recente ho acquistato quella biologica da L'Erbolario. Si può dire che è un integratore che ci regala Madre Natura. E'un antinfiammatorio naturale depurativo per il fegato. La radice della pianta viene prima bollita per alcune ore , poi essiccata e polverizzata per essere successivamente venduta in vasetti o a peso. Il suo colore giallo ocra oltre a dare più sapore ai cibi dà anche un bel colore. Sto sperimentando sempre nuove ricette che contengano un pizzico di curcuma,non l'ho ancora provata nelle vellutate di verdure e lo farò al più presto. Io ne aggiungo proprio poca,penso che un pizzico faccia bene,ma troppo possa fare male,come del resto tutte le spezie. Mi piace il suo sapore e la consiglio!
    Segnala contenuto
    E' un integratore alimentare naturale.
    Non bisogna abusarne.
  • zafferano
    Arreca beneficio alla salute
    opinione inserita da zafferano il 02/11/2018
    Come ben noto i benefici della curcuma sono indiscutibili: infatti questa sostanza arreca beneficio al cervello, contrasta ogni forma di raffreddore, ha effetti drenanti ed è impiegato soprattutta per le diete. Pertanto, questo alimento a mio modo di vedere le cose non può mancare a casa. Ha un sapore denso e nello stesso tempo delicato, cioè non infastidisce il palato durante la masticazione. E' una spezia che non costa molto, a differenza di molte altre spezie similari. E' facilmente reperibile ed il suo impiego è molto facile: dopo la cottura di qualsiasi alimento si versa la curcuma. Sulla base di quanto specificato, lo consiglio senza riserve.
    Segnala contenuto
    benefici alla salute
    no
  • rosanna1988
    Ormai indispensabile
    opinione inserita da rosanna1988 il 30/09/2018
    Incuriosita dal continuo consigliare questa spezia da chiunque sui siti di cucina per i benefici che possiede , ho deciso di acquistare anche io la curcuma! Questa spezie ha molte proprietà benefiche tra le quali la funzione antiossidante, quella antitumorali , ha proprietà cicatrizzanti e migliora il funzionamento dell’intestino e dello stomaco! Ormai io la utilizzo sempre , la metto nelle verdure , nel pesce e nella carne anche perché è delicato il sapore è non amerà di molto quello iniziale del piatto preparato , però gli dona un colore giallognolo che solo alla vista fa apparire Il piatto più gustoso ! Ormai indispensabile nella mia cucina !
    Segnala contenuto
    Salutare e colorata
    Nessuno