• 32 persone su 34 lo consigliano
  • 2 persone su 34 indecise se consigliarlo o no
Scrivi la tua opinione
  • qualità
  • convenienza
  • salutare
  • sapore
  • consistenza
34 Opinioni per Zenzero
Ordina per
  • calamara
    incredibile ed utilissimo
    opinione inserita da calamara il 29/10/2019
    Io sono una di quelle che lo zenzero lo mette dappertutto. CI faccio tisane, lo magio candito e tutto quanto il resto. Mi piace secco oppure fresco a tocchetti. Ne consumo tantissimo e lo coltivo in tutto il cortile, visto che anche come pianta decorativa ha il suo perchè. Una radice che non può mancare nella mia cassetta delle magie e che davvero non risparmio in cucina, quando sono da sola, perchè il mio compagno non lo sopporta, lo metto dovunque in enormi quantità e devo dire che mi fa bene sul serio. Consigliatissimo in ogni forma e anche facile da coltivare in vaso per avere una riserva fissa.
    ottimo disinfettante generale
    Pizzica
  • sicula59
    Molto utile
    opinione inserita da sicula59 il 25/10/2019
    Non ne consumo tantissimo, ma soprattutto quando ho problemi di respirazione e sintomi influenzali, mi faccio una bella tazza di zenzero. È un po' come bere lo sverniciatore alla nitro e faccio delle espressioni incredibili, ma fa il suo effetto. Ottimo ricostituente e disinfettante, secondo me è una delle spezie moderne più interessanti. Il problema è che il suo sapore è terribile per molti, me compresa. Allora se proprio devo, prendo lo zenzero condito, che se non altro è dolce, anche se perde un po' di proprietà. Tutto sommato è un buon trade-off fra funzione e non morire di schifo! Comunque consigliatissimo per una dieta sana.
    Ottimo ricostituente ed antisettico
    Sapore terribile!
  • ioalessandro
    Ottimo
    opinione inserita da ioalessandro il 03/09/2019
    Spesso aiuto i miei genitori a comprare alcune cose che servono per la casa e loro ogni volta mi preparano una piccola lista delle cose da comprare e poi successivamente vado io al supermercato e compro le cose che mi richiedono. Soprattutto li aiuto i miei genitori quando ci sono oggetti pesanti da prendere e per evitare di farli stancare ci penso io a fare la spesa. Ultimamente però ho trovato tra le cose da comprare anche lo Zenzero in quanto ai miei genitori piace tanto. Io onestamente non lo avevo mai assaggiato ma devo dire che se messo in determinati cibi, lo Zenzero rende ancora più saporito il cibo.
    tanti
    nessuno
  • cristinasordi
    Una radice portentosa dalle mille proprietà
    opinione inserita da cristinasordi il 22/04/2019
    Lo zenzero è una radice piccante di colore giallognolo, molto utilizzata nella cucina orientale, che ha moltissime proprietà benefiche per l'organismo. Si può utilizzare in moltissimi modi, ad esempio per fare delle tisane calde, oppure per insaporire le pietanze dai sapori più blandi. Io di solito preferisco utilizzare la sua forma fresca: al supermercato si trova nel reparto della frutta e della verdura e si presenta sotto forma di radice. Quando sarete a casa dovrete sbucciarla e tagliarla in quadratini che poi userete nel modo che vorrete. Il mio uso preferito è quello della tisana calda, con un po' di succo di limone e un cucchiaino di miele per addolcire e rendere questa bevanda meno piccante (in realtà poi potrete berla anche fredda perchè rimane molto buona). E' una pianta con proprietà antinfiammatorie che in famiglia teniamo sempre nel frigorifero. Consigliatissimo!
    ottime proprietà benefiche per la salute
    nessuno
  • niko1978
    Zenzero radice dagli innumerevoli impieghi
    opinione inserita da niko1978 il 03/04/2019
    Lo zenzero non è altro che una radice originaria dell'estremo Oriente che negli ultimi anni ha fatto il suo ingresso anche in Italia e ha avuto sicuramente tantissimo successo. Io lo conobbi qualche anno fa, consigliatomi dalla mia erborista come rimedio alla tosse. Mi diede un pezzetto di radice, megli se fresca, l'ho lavata per benino, ho fatto bollire in un pentolino mezzo litro d'acqua e immersa questa radice a piccoli pezzetti, un paio di bolli e versata nelbicchiere con um pò di mile e qualche goccia di limone. DEvo dire che nel gio di qualche giorno la tosse mi è quasi del tutto passata. La radice ha innumerevoli impieghi anche in cucina. Il gusto non mi piace tanto in quanto è sicurament forte, speziato, tendente al piccante. Utilizzato tanto anche nelle diete per contrastare la ritenzioni idrica.
    Innumerevoli
    Non bisogna farne abuso
  • marisab
    Zenzero prodotto salutare e naturale
    opinione inserita da marisab il 25/03/2019
    Ultimamente ho sentito così tanto parlare delle innumerevoli proprietà dello zenzero che mi sono convinta anch'io ad acquistarla. Preferisco comprare la radice fresca, la si trova facilmente sia al supermercato che nei negozi ortofrutta, anche in erboristeria. La pecca della radice sta proprio nel fatto che essendo un prodotto fresco non dura tantissimo, io allungo un pò i tempi di deterioramente conservandola in frigoriferi ma comunque più di 10/15 giorni non si può. Utilizzo la radice come una normale tisana, Per problemi di tempo mi organizzo facendo una intera bottiglia da conservare in frigo e berla fresca o a temperatura ambiente. Il suo gusto è sicuramente particolare, forte e speziato, io l'adoro berba con qualche goccia di limone. Non va utilizzata molta radicem diciamo che per un litro di acqua io ne tagliuzzo 5/6 centimetri e la faccio bollire insieme all'acqua. La si può utilizzare grattuggiata anche nel cibo, tipo le carni. La sua caratteristica che si nota subito è l'effetto diuretico, sgonfia la pancia, aiuta la digestione, i piccoli problemi di alitosi. Penso possa essere utilizzata da tutti.
    Effetto diuretico, aiuta la digestione, Può essere bevuta sia calda che fredda.
    Nessuno
  • am53
    Lo zenzero.
    opinione inserita da am53 il 15/03/2019
    A furia di sentire parlare dello Zenzero ,di sentire che è una radice che fa bene per la digestione,che ormai tutti la usano e non ne possono fare a meno, mi è venuta la voglia di provarla. Mia sorella non va più a letto se prima non ha bevuto una tisana con zenzero e miele,la mia amica la beve al mattino nell'acqua calda per iniziare bene la giornata , anche in tv ,nelle ricette, mettono zenzero a volontà...insomma ho voluto comprare anche io una radice fresca di zenzero nel reparto ortofrutta di Auchan. E' costata circa 50 centesimi,era venduta a peso ed ha un colore marroncino. L'ho provata per prima cosa nella carne,ha un sapore di limone,ma con una piccantezza che non mi è piaciuta molto. Dopo qualche giorno ho provato a fare una tisana,ma neanche in questo modo l'ho gradita. Da bambina non mi ricordo che mia madre comprava mai lo zenzero e nemmeno io da giovane lo avevo mai sentito nominare,da qualche anno ,questa radice è molto usata,venduta,lodata. Sicuramente è vero che apporta tanti benefici,forse una volta si conosceva poco,ma sinceramente a me il sapore non piace e dopo quella volta che l'ho acquistata non l'ho più fatto. Dato che però è gradita alle persone che conosco e che fa bene alla salute,anche se non piace a me,io la consiglio lo stesso.
    Fa bene
    A me non piace il suo sapore.
  • stella87
    ha tanti benefici
    opinione inserita da stella87 il 12/09/2018
    Da un bel pò uso lo zenzero sia fresco che quello in polvere,però preferiso di piu quello a polvere perchè è piu comodo in quanto lo metto come spezia ovunque,in qualsiasi piatto. Lo uso tantissimo in cucina perchè col suo gusto piccantino e particolare dona ai piatti un sapore unico , pizzica la gola ma è tutto normale. Lo uso anche per metterlo nella tisana acqua,limone e appunto zenzero che serve a purificare e lo bevo alla mattina a digiuno . Ha vari benefici quindi è buona abitudine inserirlo nella nostra vita quotidiana, si sposa con qualsiasi cibo,nel sugo ,sulla carne,nelle verdure ,sul pesce,ecc..PRovatelo !
    fa bene
    no
  • kira1992
    lo Zenzero gusto agrumato e particolare
    opinione inserita da kira1992 il 12/09/2018
    Utilizzo tantissimo lo zenzero in cucina con il suo gusto molto particolare come un limone ma piccantino che pizzica se per caso si sbaglia la dose, un pochino va bene ma se si esagera troppo può diventare davvero troppo forte e io ne so davvero qualcosa perchè le prime volte sbagliavo la quantità, ottimo per preparare una tisana digestiva con il limone, perfetto da aggiungere alla centrifuga di carote e mela, e se acquistiamo lo Zenzero in formato spezia essiccato è perfetto da condire le insalate di verdura, io l'ho aggiungo al posto del sale è perfetto, il mio compagno non ne va proprio matto ma ogni tanto mischiato nelle salse per condire le carni bianche si amalgama molto bene lo trova gradevole, questa radice molto salutare non posso che consigliarla.
    ottima radice digestiva e antinfiammatoria
    Nessuno solo se non è gradito
  • fb-656
    lo Zenzero in cucina
    opinione inserita da Silvia Bollini il 12/09/2018
    Da quando ho assaggiato lo Zenzero ho preso il giro di utilizzarlo in cucina da aggiungere ad alcuni piatti, due varianti da me proposte, lo Zenzero fresco che si propone come una radice io lo grattugio nelle insalate o anche sui sughi basici, ottimo anche sulle carni bianche come il petto di pollo o da aggiungere per preparare un pollo arrosto, il suo gusto inconfondibile con la base agrumata come un limone molto forte e acidulo dona un gusto molto particolare con un fondo che quasi pizzica, lo Zenzero ha proprietà molto benefiche per il nostro organismo ed è anche un perfetto antinfiammatorio naturale se viene aggiunto a dell'olio di sesamo si può creare un intingolo che si può anche utilizzare come unguento curativo, in casa utilizzo anche lo Zenzero in polvere comodissimo e sempre a portata di mano ottimo come condimento su qualsiasi piatto di verdura a posto del sale, lo consiglio !!!
    ottimo
    nessuno
  • agave
    opinione inserita da agave il 23/08/2017
    La tisana allo zenzero ha un aroma indescrivibile, in grado di rilassare ed evocare paesi esotici. Ho scoperto che non è la tisana più facile da preparare, perché bisogna evitare un'eccessiva diluizione che annacquerebbe il sapore, e il tempo di preparazione è piuttosto rigido, almeno se si intende ...
    Continua a leggere l'opinione »
    Un aroma impareggiabile
    Attenzione per l'effetto anticoagulante
  • fallandburns
    opinione inserita da fallandburns il 15/08/2017
    Lo zenzero è una pianta originaria dell'oriente, ormai entrata nella nostra cucina ed erboristerie da anni e davvero conosciuta da tutti. Utilizzatissima fresca in cucina, la sua radice sbucciata e tagliata a cubetti, dona un senso di freschezza e leggerezza alle nostre pietanze, anche occidentali. ...
    Continua a leggere l'opinione »
    Davvero per tutti gli usi!
    Nessuno
  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 05/08/2017
    Lo zenzero è una spezia che ha svariati usi in cucina. Lo si può usare sugli alimenti già pronti, come ingrediente per preparare alcuni tipi di tè e succhi di frutta vitaminici, ma anche caramelle. E' conosciuto per le sue proprietà di contenimento del colesterolo (anche se però non arriva a sostitu...
    Continua a leggere l'opinione »
    proprietà salutari
    nessuno
  • cancrina
    opinione inserita da cancrina il 01/08/2017
    Lo Zenzero è una spezia la cui pianta viene coltivata nella zona tropicale. Si tratta di una spezia le cui proprietà benefiche per la salute sono state scoperte di recente. Ha un sapore piccantino per questo viene utilizzato molto in cucina. Si può utilizzare sia sotto forma di tisana o da mettere c...
    Continua a leggere l'opinione »
    buono
    nessuno
  • gnaogna
    opinione inserita da Anonimo il 25/03/2017
    Lo zenzero ha un sapore veramente molto buono e particolare: quando lo si grattugia assomiglia molto al limone, solo un po' più dolce. Lo zenzero può essere acquistato al supermercato ed ha un prezzo piuttosto elevato e di conseguenza preferisco acquistare lo zenzero essiccato e grattugiato che si t...
    Continua a leggere l'opinione »
    Versatile, proprietà benefiche, profumo
    Nessuno
  • feder
    opinione inserita da feder il 15/02/2017
    Lo zenzero l'ho scoperto da qualche anno, inizialmente lo usavo unicamente come antinausea, quello fresco è ideale per i viaggi in auto o in barca, da mangiucchiare o semplicemente da annusare. Ha un sapore molto forte e pungente a tratti piccante, che non può piacere a tutti, ma se usato nelle gius...
    Continua a leggere l'opinione »
    Tanti benefici
    Piccante e pungente
  • magianera
    opinione inserita da magianera il 14/02/2017
    Da anni oramai sono appassionata di tisane e tempo fa comprai la radice di zenzero per fare una bella tisana avendo letto che aiutava il metabolismo,ne tagliavo delle fettine sottili e le mettevo a bollire in 500 ml di acqua e faceva raffreddare, sempre con lo zenzero in infusione e poi zuccheravo. ...
    Continua a leggere l'opinione »
    ottimo per dimagrire
    troppo piccante
  • jimorris
    opinione inserita da jimorris il 26/01/2017
    Questa spezia esotica sembra essere diventata la pancea per tutti i mali, e tutti lo usano ovunque anche per dare un tocco di classe ai piatti o ai cocktail. Io ne conoscevo le qualità perchè loa vevo trovato in un negozio biologico che frequentavo e me lo avevano consigliato contro i malanni stagio...
    Continua a leggere l'opinione »
    proprietà, qualità
    nessuno
  • hope1981
    opinione inserita da hope1981 il 16/01/2017
    Il mese di gennaio è il mese delle sindromi influenzali per eccellenza e trovare dei rimedi naturali per non dover usare farmaci è sicuramente un ottima cosa. Mia cognata che si sta dedicando con passione agli alimenti bio e alle cure naturali mi ha suggerito di utilizzare lo zenzero per allerviare ...
    Continua a leggere l'opinione »
    Rimedio naturale
    Sapore non molto buono
  • verbena
    opinione inserita da verbena il 15/01/2017
    Questa straordinaria radice è una spezia medica con innumerevoli benefici per la salute, tra cui quello antinfiammatorio e digestivo, aiuto in caso di nausea, regola il livello dei grassi nocivi nel corpo, previene il raffreddore e l'influenza. La prima volta che l'ho acquistato è stato per curiosit...
    Continua a leggere l'opinione »
    innumerevoli benefici
    nessuno
  • nookiegirl
    opinione inserita da nookiegirl il 18/11/2016
    Ho scoperto lo zenzero da qualche anno e non posso più farne a meno. Questa radice è praticamente magica, consumata regolarmente aiuta a sgonfiare, disinfettare e migliorare in generale lo stato di salute. Consumato grattugiato, o infuso, mi piace in ogni maniera, adoro anche la versione candita ma ...
    Continua a leggere l'opinione »
    perfetto
    nessuno
  • ess
    opinione inserita da ess il 17/11/2016
    Devo ammettere la mia ignoranza: ho acquistato un annetto fa lo Zenzero in radice e non sono stata capace poi di utilizzarlo in cucina, non capendo innanzitutto come pulirlo. In compenso, sono ormai anni che lo prendiamo in polvere, trovandolo al supermercato tra le boccette delle spezie. Mio marito...
    Continua a leggere l'opinione »
    no
  • olga50
    opinione inserita da olga50 il 11/08/2016
    Alcuni ricercatori, di recente, hanno rivalutato lo zenzero, o meglio le radici di questa pianta , per le sue qualità antiossidanti e antitumorali. Date le sue proprietà , lo zenzero produce calore e fa bruciare calorie e quindi si adatta per chi vuol dimagrire, sempreché venga usato nel rispetto di...
    Continua a leggere l'opinione »
    benefico
    non gustoso
  • lup75
    opinione inserita da lup75 il 08/04/2016
    Da anni questa radice fa parte della mia cucina. Economica e facile da reperire, può essere usata in moltissimi modi: per insaporire le minestre, grattuggiata sul pesce, a pezzi in infuso, ecc. Le sue proprietà sono molteplici, fra cui quella di aumentare il metabolismo e di rinforzare il sistema im...
    Continua a leggere l'opinione »
    economico e dai mille poteri
    nessuno
  • mietta
    opinione inserita da mietta il 09/02/2016
    Lo zenzero officinale è una pianta erbacea originaria dei Tropici; è coltivato in tutti i paesi tropicali per i suoi rizomi che hanno un uso sia in medicina che in cucina. Il rizoma è messo in commercio come zenzero nero ( con la corteccia) zenzero bianco (scortecciato). I rizomi giovani vengono uti...
    Continua a leggere l'opinione »
    proprietà digestive
    aroma pungente
  • star22
    opinione inserita da star22 il 04/09/2015
    Lo zenzero è una delle mie spezie preferite, che utilizzo moltissimo grzie alla sua versatilità in cucina. D'inverno mi piace molto utilizzaro per preparare delle tisane decongestionanti, mettendone semplicemente a bollire un pezzetto in un pentolino d'acqua. Lo utilizzo spesso anche nelle insalate,...
    Continua a leggere l'opinione »
    Molte Proprietà Benefiche
    Nessuno
  • lux83
    opinione inserita da lux83 il 25/05/2015
    Adoro lo zenzero, ancora da prima che diventasse di "moda" come ora. Anche se non ne conoscevo tutte le ottime proprietà che ho scoperto nel tempo leggendo nel web. Io ne ho sempre in casa, sia in polvere che fresco. Sono validi entrambi; quello in polvere penso sia meno aggressivo, quindi l'ideale ...
    Continua a leggere l'opinione »
    Mille Utilizzi In Uno
    Se Piace La Nota Piccante, Nessuno.
  • francy14
    opinione inserita da francy14 il 25/05/2015
    La radice di Zenzero l'ho scoperta qualche anno fa,e tutt'oggi la utilizzo quasi ogni giorno,e in alcuni casi tutti i giorni. I motivi del perchè utilizzo lo zenzero sono svariati, soprattutto è un prodotto naturale,ed ha innumerevoli benefici per il nostro organismo. Posso dire che il suo sapore ri...
    Continua a leggere l'opinione »
    Naturale
    Nessuno
  • margherita123
    opinione inserita da Margherita123 il 10/03/2015
    Lo zenzero è una radice che al momento va molto di moda e piace a tutti. E' utilizzata soprattutto essiccata e polverizzata come ingrediente di tisane ma si può comperare anche la radice intera per poi spezzettarsela a proprio piacimento in aggiunta a dolci, pane, insalate e zuppe. Lo zenzero è una ...
    Continua a leggere l'opinione »
    40%
    Utile
    Non Mi Piace
  • jamilact
    opinione inserita da jamilact il 27/08/2014
    Questa radice è davvero un toccasana per la nostra salute!Dovrebbe anche avere degli effetti afrodisiaci(ma a questi personalmente ci credo poco!);difatti si usa per depurare l'organismo preparando le tisane, buono per la stitichezza,nevralgia, buono per la circolazione sanguigna. E' ricco di antios...
    Continua a leggere l'opinione »
    Dalle Mille Proprietà
    Sapore Pungente E Particolare
  • darkdalia
    opinione inserita da darkdalia il 27/08/2014
    Lo zenzero è una radice che viene utilizzato più che altro nella cucina estera, e che si trova in commercio sia intera nel banco della frutta e verdura che in polvere. utilizzabile come spezia tagliata o in polvere, o da mangiare fatta in salamoia a fettine per accompagnare il sushi, come "pulizia" ...
    Continua a leggere l'opinione »
    Da Un Sapore Fresco
    Se Si Esagera Nelle Dosi Non è Buono
  • fb-meryrem
    opinione inserita da Mariangela Bonin il 08/04/2014
    Lo zenzero è una delle radici più usata in medio oriente, difficile da reperire sotto froma di radice ma perfetta da tenere in dispensa se la si trova in polvere. Pratica e versatile. Per non dimenticare tutte le proprietà benefiche: è un potentissimo antinfiammatorio e disinfettante! Il sapore friz...
    Continua a leggere l'opinione »
    Antinfiammatorio, Disinfettante, Pratico
    Piccantino
  • fb-katia.denora
    opinione inserita da Katia Denora il 03/04/2014
    avete mai provato lo zenzero spolverizzato sulle lenticchie? ogni volta che preparo le lenticchie ormai è diventata una vera e propria routine ...il suo gusto intenso ma allo stesso tempo delicato quel leggero profumo di limone fresco ma stimolante perché un po' pungente tipo peperoncino ma che svan...
    Continua a leggere l'opinione »
    80%
    Efficace
    Leggermente Piccante
  • lidia
    opinione inserita da lidia il 16/12/2013
    É una vera e propria radice di una pianta erbacea i cui usi sono davvero vari! Si può usare per preparare bevande, molto diffuse oggi anche nei bar, si impiega anche in particolari tipi di preparazione della birra, se grattugiata si usa come spezia nei tipici piatti orientali da cui ha anche origine...
    Continua a leggere l'opinione »
    Effetti Benefici
    Costoso