Per ricette classiche e non
Adoro il riso, lo mangerei in tutti i modi, anche semplicemente scolato dall'acqua e con un filo di olio, amo il sapore, la consistenza... tutto.
E da un po' di anni ho scoperto il riso basmati (e altri risi più particolari come il rosso e il venere) che trovo ideale per tante ricette.
Il riso basmati ha un chicco più sottile e stretto del riso classico che conosciamo (sia esso arborio, carnaroli ecc...) e ha un particolarità che a me piace molto, in cottura rilascia un profumo simile a quello del pane che per me non ha eguali.
Al supermercato possiamo trovare diverse tipologie di riso e il basmati che troviamo più spesso è proprio questo della Curtirito, in confezione da 1 kg costa sulle 2.50. Cuoce in 10 minuti ma vi dico subito di fare attenzione a non lasciarlo su nemmeno 20 secondo in più altrimenti diventa troppo molle e quindi meno gradevole.
Il riso basmati è un riso appunto molto aromatico, resta asciutto e i chicci sono molto ben separati, non rilascia molto amido, non ci potete fare un risotto classico, ma è perfetto per le insalate, con il pesce o perchè no, come contorno per creare una sorta di piatto unico con un pollo al curry o ancora del pesce in umido.
Io lo mangio spesso anche così semplice con qualche verdura.
Segnala contenuto