Opinione su eDreams: Andrò fino in fondo

Andrò fino in fondo

06/08/2019

Vantaggi

Nessuno

Svantaggi

Perdi i soldi


Gravissima esperienza. Vi giuro che andrò fino in fondo per riavere ciò che è mio.

Veniamo ai fatti. In data 30 Luglio 2019 acquisto tramite applicazione operativa su dispositivo mobile (Apple iOs) una tratta andata e ritorno con partenza da "aeroporto Milano Bergamo (BGY)" in data 31/08/2019 alle ore 14:55 e arrivo presso "aeroporto Varna (VAR)" nello stato di Bulgaria e ritorno (Varna -> Milano Bergamo) in data 06/08/2019 alle ore 13:00.
Il numero di riferimento della prenotazione risulta essere: 4640801685
Al termine della prenotazione, pagata tramite carta bancomat intestata a me medesimo le cui ultime cifre sono "6912", ricevo sms di addebito dell'importo totale della tratta (andata e ritorno) pari ad € 176 , 25. Controllo l'home banking ed effettivamente l'importo COMPLESSIVO pari a € 176 , 25 viene prelevato dalla società "EDREAMS BARCELONA ES". Succede però che la prenotazione del volo di andata (Milano Bergamo -> Varna) NON viene confermato, a differenza del volo di ritorno. Attendo un paio di ore e decido di chiamare il centralino telefonico della società al numero "02 38594494", dato che il volo era previsto per il giorno seguente. Risponde un centralinista straniero. Gli spiego la situazione e mi dice - dopo aver effettuato i dovuti controlli - che il volo di andata era sold out e quindi non disponibile ed è per questo che il volo risultava in stato di "non confermato". Una volta appreso ciò chiedo dunque se sia possibile ottenere il rimborso dell'INTERO importo del viaggio "roundtrip" (ovvero "andata e ritorno"), ANCHE PERCHÉ NON C'ERA PIÚ ALCUN VOLO DISPONIBILE PER IL GIORNO SEGUENTE, ed il centralinista mi conferma essere possibile ed avvia la procedura di rimborso dell'importo totale pari ad € 176 , 25 (testuali sue parole risultanti da registrazione telefonica da me in possesso).
Il giorno dopo, per sapere a che punto fosse la procedura e per controllare che fosse tutto confermato, decido di chiamare il centralino, parlando con una dipendente di nazionalità italiana, che rispondeva dalla sede di Milano presso Via S. Gregorio, 34, 20124, Milano (MI), Italia, per avere un dialogo più chiaro. L'addetta in questione risponde al nome di "Ilaria". Le spiego la situazione e mi dice che anche a lei risulta avviato il procedimento di rimborso dell'importo TOTALE pari ad € 176 , 25 dicendo che probabilmente il rimborso verrà accreditato sulla mia carta in circa 20 giorni, ma cosa più importante mi conferma che il rimborso sarà effettuato sull'INTERO importo della prenotazione, volo di andata e di ritorno. Benissimo, tutto a posto sembrerebbe. E invece...

In data 02 Agosto 2019 mi accingo ad aprire il personal home banking tramite applicazione mobile e con stupore vedo che è già presente un accredito da parte di "EDREAMS BARCELONA ES" sul mio conto corrente. L'importo è però pari ad € 131 , 09. Ovvero mancano
€ 45 , 16.
Chiamo prontamente il centralino con sede nella sopraccitata Milano e mi risponde l'addetta "Marina". Spiego la situazione (ovvero il fatto che mi era stato confermato l'accredito TOTALE del viaggio) e con tono che inizia a diventare parecchio sgarbato cerca di liquidarmi sostenendo che l'importo del rimborso ottenuto è pari alle spese di gestione ed al costo del biglietto di andata (il volo non confermato), mentre invece il volo di ritorno (quello confermato) è NON RIMBORSABILE. Mi va il sangue al cervello.
Le spiego invece che lei è in errore in quanto sia il centralinista straniero e sia la prima centralinista italiana "Ilaria" mi avevano confermato il rimborso dell'INTERO viaggio andata e ritorno pari ad € 176 , 25 e quindi non soltanto il volo di andata + spese di gestione pari ad
€ 131 , 09 ma purtroppo ed in modo antipatico mi liquida, invitandomi a fare reclamo tramite indirizzo e-mail.

Ecco dunque che mi trovo qui a spiegare la situazione chiedendo ed anzi pretendendo il rimborso della parte mancante (€ 45 , 16). Premetto che possiedo le registrazioni telefoniche nelle quali gli addetti dipendenti centralinisti (sia stranieri e sia italiani) mi confermano il rimborso dell'intero viaggio (volo andata + volo ritorno) precisando con loro testuali parole la cifra esatta dell'importo pari ad € 176 , 25.

La mia richiesta
Con la presente chiedo dunque di ottenere entro giorni 5 lavorativi da data odierna (06/08/2019) il rimborso della restante parte pari ad € 45 , 16. Viceversa mi vedrò costretto ad agire per vie secondarie, dapprima rivolgendomi presso CoReCom, Altroconsumo o società similari - e se non necessario intraprendere una causa legale tramite il team di avvocati del mio gruppo aziendale.
In data 13/08/2019 procederò con un reclamo presso Altroconsumo qualora non abbia alcuna risposta da parte vostra.

Resto in attesa di un vostro riscontro
Cordialmente,
G.



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