Opinione su Fastweb: Addebiti ingiustificati. ATTENZIONE!

Addebiti ingiustificati. ATTENZIONE!

20/03/2022

Vantaggi

Nessuno

Svantaggi

Addebiti palesemente ingiustificati, nel mio caso restituiti solo avviando procedura legale.


Provo vergogna per questo operatore telefonico (che fortunatamente ho abbandonato) che, anche di fronte a un reclamo con tanto di registrazioni telefoniche, sapendo cosa costa in termini di tempo e denaro un ricorso da parte degli utenti, sceglie deliberatamente di non rimborsare quanto ingiustificatamente addebitato.
Senza dilungarmi troppo: intervento tecnico a ottobre 2021 che l’operatrice al telefono aveva garantito assolutamente essere gratuito perché il guasto era imputabile a Fastweb (parole registrate); il tecnico uscito non risolve il problema e, dopo telefonata per accordarsi con Fastweb, mi conferma comunque al telefono (pure registrato) che non ci sarà alcun addebito.
Puntuale però arriva in fattura l’addebito di 35,00 € dell’intervento.
Sarà sicuramente un errore, penso, e fiducioso mando subito un reclamo via PEC, chiedendo l’immediato storno dell’importo, riportando loro testualmente tutte le conversazioni telefoniche intercorse che oggettivamente non davano adito ad alcun dubbio riguardo alla illegittimità dell’addebito.
Nonostante ciò, Fastweb fa orecchie da mercante e mi comunica che non ci sarà alcun rimborso.
Poiché so che anche Fastweb conserva la registrazione delle comunicazioni dei suoi operatori, capisco che non si è trattato di un errore, ma più probabilmente di un deplorevole tentativo di raccattare qualche euro ai danni di un utente peraltro anziano (la linea è intestata a mio padre che ha 86 anni), ben sapendo che un ricorso all’AGCOM per piccoli importi non risulta conveniente, anche solo per la mole di tempo che si perde.
Ma si tratta di una QUESTIONE di PRINCIPIO. Fin tanto che lasceremo i gestori liberi compiere queste azioni perché statisticamente sanno che sono pochi quelli che fanno ricorso, le cose non potranno che peggiorare. Faccio dunque avviare a mio padre il procedimento di risoluzione delle controversie mediante la piattaforma dell’AGCOM (dopo averne studiato bene il funzionamento e accettando poi io stesso la delega a procedere) allegando una decina di documenti e registrazioni in mp3, e alla fine ottengo “magicamente” la restituzione dei 35 € indebitamente sottratti (dovessi quantificare anche il danno per il tempo che i “vecchi” a casa sono rimasti senza linea, il tempo che ho perso per reclamo e procedimento e il danno morale complessivo, penso non basterebbero 500 €: se li avessi richiesti però, probabilmente sarei ancora lì a far carte e a presenziare ad udienze).
VERGOGNA Fastweb ma, soprattutto, ATTENZIONE a TUTTI!

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

niknik

  • velocità
  • copertura
  • convenienza
  • servizio
  • assistenza
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Fastweb

  • federico33
    opinione inserita da federico33 il 20/03/2022
    Ho chiamato questa mattina perché ero interessato a sottoscrivere un'offerta da 300Gb in mobilità per usufruire di internet. Navigando tra le molte offerte disponibili su internet mi imbatto su quella...
    Continua a leggere >
    Non saprei davvero... forse il fatto che se devono vendere chiamano subito
    Poco professionali e a mio avviso molto scortesi !
  • fb-1714556998933417
    opinione inserita da Eva Galli il 22/12/2021
    Quando ho sottoscritto l’abbonamento telefono+adsl con Fastweb, il consulente che mi è venuto a casa per farmelo sottoscrivere mi ha anche rassicurata dicendomi che le tariffe di Fastweb sono fisse (o...
    Continua a leggere >
    all'inizio hanno regalato un anno di Sky (per quanto ho dovuto comunque pagare 50 € di attivazione)
    rimodulazioni, assenza di indennizzi, violazione della privacy
  • envysoft
    opinione inserita da envysoft il 15/12/2021
    Due attivazioni, perché la prima se l'erano persa, ma un operatore mi aveva rassicurato dicendomi di aspettare. Due mesi e mezzo ad attendere che telecom aggiungesse l'indirizzo al database. Anche se ...
    Continua a leggere >
    Buona connessione FTTC, per quel che ho visto
    Servizio clienti assente
  • marios52
    opinione inserita da marios52 il 24/08/2021
    gentili opinionisti, VI SCONSIGLIO VIVAMENTE FASTWEB. vi spiego cosa mi è successo. faccio il contratto con loro i primi 3 mesi tutto ok poi iniziano i disservizi chiamo l operatore e molto maleducata...
    Continua a leggere >
    NESSUNO
    TRUFFA- MALEDUCAZIONE
  • fb-10226496112537518
    opinione inserita da Laura Piovesan il 15/05/2021
    Non fidatevi di cosa vi promettono: non verificano la copertura della vostra zona. E non coprono bene tutte le zone. Se dopo la vostra connessione non raggiunge i minimi garantiti da contratto - la ri...
    Continua a leggere >
    Servizio clienti
    Copertura internet scarsissima