Protagonosta del Capodanno
Perché aspettare Capodanno per mangiare il cotechino, si trova ormai in ogni periodo dell’anno sia nei negozi di gastronomia, sia in tutti i supermercati a prezzi inferiori rispetto al periodo festivo.
Non abuso di quest' alimento perché è un prodotto piuttosto grasso, perché è comunque un insaccato, nasce dall'utilizzo di carni meno pregiate del maiale, avanzi o parti che non possono avere una lunga conservazione e una minima percentuale di carni magre.
Se ho preferito Fiorucci, è perché mi ero fidata della dicitura sulla confezione che non contiene glutammato e fosfati aggiunti come cotechini di altre marche, anche se devo dire la verità, molte aziende stanno dando un taglio netto a questi ingredienti dannosi, perché il consumatore di oggi è molto più attento a ciò che mangia, poi leggendo bene gli ingredienti sono riportati voci che avrei preferito non leggere come: antiossidanti e conservante.
Il cotechino Fiorucci si fa pagare troppo una peculiarità non ancora ben chiara ma, non consumandolo spesso, chiudo un occhio, lo trovo ovunque, la confezione da 500 g costa al Coop intorno ai 5 €.
Il gusto è buono, la consistenza è quella del classico cotechino se preparato secondo le indicazioni, lo ricomprerei tenendo presente però anche altre marche a costo inferiore.
Segnala contenuto