I ciliegini!
Odio i pomodori mangiati crudi, ma nell'ultimo periodo ho acquistato spesso i pomodori ciliegino da cuocere al forno o in padella per un contorno diverso dal solito e molto nutriente.
I pomodori infatti sono ricchi di vitamine e sostanze nutritive importanti per la salute così ho deciso che in un modo o nell'altro devo imparare a mangiarli e questi ciliegini mi hanno definitivamente convinta.
Se non posso comperarli freschi nell'azienda agricola dove andiamo di solito, ripiego sulle vaschette da mezzo chilo che trovo nel reparto ortofrutta dell'Auchan.
L'etichetta della Italimenti ci garantisce infatti l'italianità del prodotto ad un prezzo di tutto rispetto spesso in offerta a 99 centesimi che ritengo davvero onesti.
Liberati dalla vaschetta in plastica riciclabile, li conservo in frigo in un sacchetto di carta.
Li lavo bene prima del loro utilizzo, tolgono le parti verdi e li lascio cuocere in forno per cinquanta minuti con olio, sale ed origano, oppure in padella con cipolla olio e sale fino a che non sono belli macerati.
Spandono in cucina un buonissimo profumo mediterraneo ed anche il loro sapone leggermente dolciastro è davvero gradevole.
Sono belli sugosi, adatti anche ad un brodetto di pesce o per il sugo se a differenza di me non vi dispiace vedere in mezzo alla pasta semini e pellicine.
In ogni caso li consiglio perché sono una buona alternativa quando non si riesce ad andare al mercato!
Segnala contenuto