Opinione su La Zucca: L’ortaggio di halloween.

L’ortaggio di halloween.

29/10/2018

Vantaggi

innumerevoli

Svantaggi

L’ortaggio di halloween.

Un modo di dire “sei vuoto come una zucca” si adoperava un tempo per dire ai bambini che non avevano interesse per lo studio, di essere svogliati e poco attenti all’apprendimento.

Questo modo di dire deriva anche da un fare che si usa adoperare colpendo la zucca per ascoltare, dal rumore che se ne ricava, se il prodotto sia pieno di polpa o solo di semi e praticamente vuoto.

La zucca è un ortaggio della famiglia delle cucurbitacee originaria del Centro America la cui raccolta, nella nostra area geografica, ha luogo da settembre a novembre, insomma bisogna evitarle i freddi troppo intensi e le gelate.

La zucca è entrata a far parte di una festa della cultura anglosassone divenendone quasi il simbolo, Halloween la sera del 31 ottobre rappresenta la festa che sancisce la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno, la festa dell’ultimo raccolto di cui in definitiva la zucca è un eloquente rappresentane.

Una volta raccolta la zucca, se conservata in luogo ombreggiato e secco con temperatura moderata, sarà sempre buona e potremo consumarla quando vorremo, cucinandola nei modi più disparati.

Questo ortaggio è composto in gran parte da acqua pari al 91 % del suo peso, per il restante contiene carboidrati, proteine, zuccheri, fibre e grassi, ovviamente è ricco di minerali fra i quali spiccano fosforo, potassio e calcio, oltre ad altri in minori quantità, come anche di vitamina A e betacarotene.

La sua alta percentuale di acqua naturalmente la rende poco calorica, infatti 100 grammi di polpa di zucca contengono appena 26 kcal., dunque un alimento molto adatto alle diete.

Grazie alla presenza delle fibre è un efficace nutrimento contro la stitichezza, il suo basso contenuto glicemico lo indicano come trattamento naturale antidiabetico.

Ce ne sarebbero ancora tante di qualità, che non mi sembra il caso di enumerarle tutte, ma possiamo dire che la sua efficacia sull’organismo è quasi universale.

Per contro la zucca ha un sapore anonimo e per poterla gustare e rendere appetitosa ci sono diversi modi, per quanto riguarda la mia esperienza io posso suggerirvi il risotto con la zucca, come anche le frittelle di zucca oppure i ravioli ripieni di zucca e amaretto, ancora zucca al forno o come ingrediente per il cous cous.

In definitiva ha un sapore delicato, è un alimento di facile digestione e cosa più importante molto salutare sia dal punto di vista gastronomico, che terapeutico.

Mangiare zucca vuol dire mantenersi sani.

Buon appetito e buon halloween .

shelley

29/10/2018 20:40

Non vado matta per questo ortaggio che utilizzo solo in frittura adesso che però ho potuto conoscere le sue alte qualità salutari cambierò idea. Buon halloween anche a te. Eccellente !! :))

Altre opinioni degli utenti su La Zucca

• michelac84
    opinione inserita da michelac84 il 29/03/2020
    La zucca è un vegetale molto delizioso a patto che si capisca come cucinarlo in modo che rispetti i propri gusti Io lo uso molto nella pasta accompagnata con anche altre verdure. La trovo davvero insu...
    Deliziosa
  • ladyinorange
    opinione inserita da ladyinorange il 27/03/2020
    La zucca è un ortaggio che sto rivalutando moltissimo ultimamente. Prima non amavo moltissimo la zucca poi mesi fa ho iniziato a fare la dieta e per diverse settimane ho mangiato la zucca come contorn...
    dolce, tanti benefici
  • riri58
    opinione inserita da riri58 il 26/03/2020
    Da qualche anno ho riniziato ad usare (soprattutto d'inverno) la zucca. Prima con la figlia che non mangiava granchè gli ortaggi neanche ci pensavo a fare qualche ricetta con questo prodotto, da qualc...
    sapore
  • schicchera
    opinione inserita da schicchera il 19/03/2020
    Ho iniziato a mangiare la zucca da circa 2 anni prima neanche la volevo sentire nominare anche se in realtà non l'avevo mai provata, invece , una volta io e mia mamma abbiamo deciso di fare la zuppa d...
    benefici e sapore
    nulla
  • iceblu
    opinione inserita da iceblu il 05/03/2020
    La zucca è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, per distinguerle dalle zucchine spesso vengono chiamate anche zucche invernali. Esistono diverse varietà, ovvero quella sferoidal...
    costa poco, ottima con la pasta, ricca di antiossidanti
    non a tutti piace