Opinione su Lenticchie: Non solo a capodanno!

Non solo a capodanno!

12/11/2014

Vantaggi

Buone

Svantaggi

L'acqua Di Conservazione Mi Fa Senso

Le lenticchie sono un cibo naturale e nutriente, ottimo per mangiare bene e sentirsi in forma.
Un bel piatto di lenticchie apporta calcio, ferro, proteine e vitamine, oltre ad aiutare l'intestino pigro a risvegliarsi.

Le lenticchie costituiscono un contorno succulento ma anche un bel piatto unico, ottimo sostituto della carne.
A pranzo o a cena, le lenticchie sono un cibo sano e buono, da cuocere a proprio piacimento a seconda dei gusti.

Noi di solito le consumiamo cotte su un tegame ed insaporite con passata di pomodoro, sedano, carota e cipolla non soffritti.

A nostro piacimento aggiungiamo a volte carne e salsicce, ma io ho imparato ad eliminare il più possibile i derivati animali e dunque di solito le accompagno con un burger di soia o un po' di seitan o semplicemente mi servo un bel piatto di lenticchie, raccolgo il sughetto con un po' di pane a mo' di scarpetta e la cena è servita!

Di varietà di lenticchie ce ne sono moltissime e non sto qui a dilungarmi su tutte le caratteristiche e le modalità di coltivazione perchè dovrei copiarle pare pare dal web.
Siccome non è da me copiare ed incollare preferisco dirvi direttamente che io non sono una fan di quei sacchettini di lenticchie secche da dividere acino per acino perchè in mezzo spesso possono essere contenuti anche dei sassolini.

Le lenticchie che acquisto io sono quelle in brick a marchio Auchan.
Ogni brick contiene 500 grammi di lenticchie precotte ad un prezzo di 59 centesimi.

Scolo l'acqua di conservazione, le sciacquo bene sotto l'acqua corrente e le cuocio nel tegame come vi ho spiegato prima.
C'è chi le mangia anche senza passarle sul fuoco ma a me fa senso solo a pensarci!

Sono lenticchie molto buone, sode, hanno un bell'aspetto sano e poco industriale.
In questi brick non ci sono mai quei fastidiosi sassetti che invece vanno tolti dalle lenticchie secche e si risparmia il tempo di doverle controllare oltre a non doverle mettere in ammollo.
I tempi di cottura si accorciano notevolmente così oltre a risparmiare tempo si risparmiano anche acqua e gas.

Le lenticchie Auchan sono secondo me un metodo sano e veloce di consumare un legume nutriente che non va servito solo a Capodanno, ma in ogni momento ed in ogni stagione!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Lenticchie

• giocobene
    opinione inserita da giocobene il 22/03/2020
    Amo le lenticchie e non aspetto capodanno per mangiarle. Mi faccio zuppe di lenticchie tutto l'anno, le cucino come contorno e mi mangio lenticchie e cotechino un po' durante tutto l'inverno. Sono buo...
    facili da cucinare e sane
  • els28
    opinione inserita da els28 il 22/03/2020
    Le lenticchie sono un ottimo alimento, sano e completo adatto a tutti grandi e piccini. In quanto legumi Sono un ottimo sostituto delle proteine ovvero della carne che come ci insegnano medici e nutri...
    Ottimo alimento
  • anatascooper
    opinione inserita da anatascooper il 22/03/2020
    Le lenticchie sono dei legumi che tutti noi conosciamo e che almeno una volta nella vita abbiamo mangiato. Le lenticchie sono l'ideale per chi ha problemi riguardanti un flusso di ferro basso o per ch...
    Proteine e ferro
    Nessun svantaggio
    opinione inserita da Silvia Bollini il 22/03/2020
    Buone e sane sono il consumo nella nostra alimentazione le LENTICCHIE note per il loro elevato potere nutritivo, sono una buona fonte di proteine e di carboidrati, sia che le acquistiamo in versione s...
    ottime
    personalmente non trovati
  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 28/10/2018
    Parliamo delle LENTICCHIE legume molto apprezzato in casa mia e che utilizzo molto spesso in cucina, questo legume è molto salutare adatto per chi segue una dieta ipocalorica, sono un ottima alternati...
    buonissime
    non ne ho trovati fanno solo bene