Opinione su Mandorle: Dolci, amare e nutrienti!

Dolci, amare e nutrienti!

23/03/2015

Vantaggi

Buone

Svantaggi

Meglio Non Esagerare

Ho riscoperto le mandorle da adulta, più precisamente quando avendo scoperto di avere il colesterolo un po' alto mi sono messa alla ricerca su internet di tutti i cibi da mangiare e quelli da evitare.

Ho così tolto, messo e sostituito parecchi alimenti, tra cui le mandorle.
Sempre più spesso mi capita di leggere articoli sull'importanza della frutta secca, tra cui appunto anche le mandorle.

Via merendine e biscotti, passiamo a mandorle, noci ed affini.
Gli spuntini a base di frutta secca infatti sono nutrienti, ricchi di omega 3 quei grassi buoni che tengono sotto controllo il colesterolo cattivo e sono ottimi nella lotta ai radicali liberi.
La frutta secca mangiata ogni giorno a piccole dosi sono anche anti tumorali, proprio per la presenza degli omega 3.

Le mandorle si possono acquistare da sgusciare dunque è indispensabile avere in casa uno schiaccianoci ed un po' di forza, oppure già sgusciate, meglio ancora pelate, sotto forma di granella, di scaglie o di farina.

Sono croccanti, hanno un profumo dolce amaro proprio come il loro sapore.
Buone da sgranocchiare, sono ottime anche nella preparazione di biscotti, ciambelle, ma anche pietanze salate.

Buone tritate nel pesto ottima la soglia alle mandorle in cui coprirete la vostra sogliola con scaglie di mandorle sottili e poi la infornerete per ottenere un secondo da leccarsi i baffi.
Delizioso il gelato alla mandorla preparato artigianalmente dalla gelateria dove vado spesso d'estate.

Dalle mandorle si ricava anche l'olio, usato molto in cosmetica per nutrire la pelle e prevenire le smagliature, ma anche il latte molto dolce e leggermente acquoso dissetante d'estate, gustoso d'inverno in alternativa al latte vaccino.
Una bevanda indicata anche per vegetariani e vegani.

Vogliamo parlare della pasta di mandorle? Del marzapane?
La Sicilia ne ha fatta un'istituzione con quei frutti appetitosi e bellissimi da vedere oltre alla brioche di pasta di mandorle che allieta la colazione di tutta Italia da nord a sud, isole comprese.

Come sempre Madre Natura ci ha fornito un piccolo frutto meraviglioso, indispensabile nelle nostre dispense e nel mobiletto del bagno!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Mandorle

• jessica1234
    opinione inserita da jessica1234 il 01/07/2020
    Io vado pazza per la frutta secca, ma fino a poco tempo fa trascuravo le mandorle perché per qualche motivo in casa mia non si mangiavano per abitudine. Da quando le ho scoperte invece le uso in tanti...
    Frutta secca sana
    Caloriche
  • michelafgm
    opinione inserita da michelafgm il 06/06/2020
    La mandorla è il seme commestibile del mandorlo. Le mandorle sono un ingrediente molto utilizzato in diverse cucine tradizionali soprattutto nell'area del Mediterraneo, sia nel dolce che nel salato. R...
    Un seme Versatile, utile dalla cucina alla cosmesi
  • calamara
    opinione inserita da calamara il 13/11/2019
    Io vado letteralmente matta per la frutta secca, ma fino a poco tempo fa trascuravo le mandorle perché per qualche motivo in casa mia non si mangiavano. Da quando le ho scoperte invece le uso in tanti...
    Vitamine e sali minerali!
    Tante calorie
  • sicula59
    opinione inserita da sicula59 il 12/11/2019
    Io sono di origini siciliane e per me le mandorle sono indispensabili in ogni stadio della cucina. Le uso nei dolci e per la pasta, visto che ci faccio il pesto. Sono ottime anche in crema fresca, anc...
    Otitma fdonte di vitamine
    Un po' caloriche
  • lapiaga
    opinione inserita da lapiaga il 13/09/2019
    Uno fra i frutti secchi che preferisco, sia puliti, che da sgusciare. Li preferisco come componente per la colazione a tantissimi altri ingredienti, specie quando mi devo preparare sostanzialmente un ...
    Frutta secca sana
    Caloriche!