Opinione su Mandorle: Una manciata di mandorle al giorno

Una manciata di mandorle al giorno

07/09/2019

Vantaggi

Benefici, versatilità, reperibilità, adatte a diversi regimi alimentari

Svantaggi

Le mandorle rientrano nella categoria della frutra secca e non passa un giorno che io non le mangi. Le trovo comode e perfette sempre, a qualsiasi ora e in qualsiasi contesto, da sole o accompagnate, pelate o tostate, naturali o nelle preparazioni più disparate.
È facile trovarle in vendita perché sempre più supermercati le vendono da pesare o nelle confezioni già pronte di diversi marchi e in molte grammature. È da qualche anno che c'è stato un vero e proprio boom in virtù delle loro notevoli e innimerevoli proprietà.
Le mandorle, che sono il seme dei frutti del mandorlo, sono ricche di proteine, fibre, acidi grassi insaturi e gruppi di vitamine (soprattutto quelle del gruppo B e la vitamina E) e sali minerali (magnesio, calcio, rame, manganese, potassio, fosforo e zinco).
Riducono i livellidi colesterolo grazie al contenuto di acidi grassi sani e sono naturiente prive di glutine, lattosio e zucchero. Tra le varie tante proprietà, cito anche che fanno bene alla salute del cuore, alle ossa e ai denti, hanno poteri antiossidanti, aiutano la salute dell'intestino, hanno benefici sui livelli di zucchero nel sangue e sono indicate anche nei casi di anemia. Tutte queste virtù derivano dai nutrienti che possiedono e, naturalmente, mangiarle assiduamente ha anche altri effetti positivi sulla nostra salute.
Dato il loro profilo nutrizionale denso di questi nutrienti, hanno anche un potere calorico non molto esiguo. Si stima che una mandorla abbia all'incirca sette calorie. Solitamente se ne consiglia una manciata al giorno, partendo da una decina fino a un massimo di venticinque-trenta; dipende sempre dal proprio regime alimentare e se è concesso assumere grassi e calorie da questa fonte.
Io ne mangio sempre venticinque, come spuntino pomeridiano. Scelgo quelle al naturale ma già sgusciate perché adoro il loro sapore dolce e molto intenso. La croccantezza è eccezionale e mangiarle dà un senso di appagamento perché riescono a soddisfare con il loro aroma naturale, genuino e nutriente. Pensare che questi semi così belli e croccanti apportino tutte quelle proprietà, è davvero strepitoso.
Certe volte compero anche quelle pelate tutte bianche. Il loro gusto è ancor più dolce e sono meno coriacee. Sono molto attenta a scegliere la varietà che mi piace perché alcune sono invece più ideali per la cucina. Sovente acquisto quelle della California perché sono grandi e molto croccanti, ma altre volte preferisco sia quelle pugliesi che quelle siciliane, sempre fresche, naturali e rinomate. Esistono diverse varietà, ma io tendo a comperate quelle di un colore legnoso vivace, con una consistenza croccante, di aspetto non aggrinzito e con un aroma che si fa sentire.
È bene ricordare che certe volte può capitare che, tra quelle crude, ci sia qualcuna dal sapore amaro. Ebbene, queste vanno sputate e non ingerite perché contengono concentrazioni maggiori di sostanze nocive. Ad ogni modo, a me è capitato molto raramente, quindi non mi faccio alcun problema al riguardo.
Mangiarle da sole è una goduria, ma esse sono ottime per gli usi più disparati. Ogni tanto le consumo anche con i cereali: le sminuzzo e le mangio nello yogurt insieme ai fiocchi integrali. Altre volte ci preparo dei dolcetti con il cioccolato fondente fuso, soprattutto nel periodo natalizio. In altri casi ancora le unisco ai popcorn per uno snack sfizioso.
Da questi semi oleosi si ricavano tanti prodotti alimentari, come il latte vegetale, la pasta di mandorle, la farina e anche la crema ottenuta dalla loro macinazione. I prodotti derivati sono ugualmente eccelsi perché non celano il gusto naturalmente buono e caratteristico della mandorla. Essendo salutari e indicate anche a chi è vegano o vegetariano, sono piuttosto versatili. E le mandorle si offrono anche per produzioni cosmetiche, come il famosissimo olio di mandorle dalle potenti proprietà emollienti e idratanti.
In conclusione, non posso non vantare l'intera bontà di questa prelibatezza. In casa mia devono essere sempre presenti e, anche se so che si devono mangiare con la dovuta attenzione per evitare di esagerare, non ci rinuncio mai. Le offro come snack anche ai miei amici o parenti e per me è importante che vengano consumate perché fanno bene alla salute. Ovviamente ci sono persone che a causa di problemi vari non possono mangiarle, ma se non è questo il caso, provatele.

sallyrose

Altre opinioni degli utenti su Mandorle

• jessica1234
    opinione inserita da jessica1234 il 01/07/2020
    Io vado pazza per la frutta secca, ma fino a poco tempo fa trascuravo le mandorle perché per qualche motivo in casa mia non si mangiavano per abitudine. Da quando le ho scoperte invece le uso in tanti...
    Frutta secca sana
    Caloriche
  • michelafgm
    opinione inserita da michelafgm il 06/06/2020
    La mandorla è il seme commestibile del mandorlo. Le mandorle sono un ingrediente molto utilizzato in diverse cucine tradizionali soprattutto nell'area del Mediterraneo, sia nel dolce che nel salato. R...
    Un seme Versatile, utile dalla cucina alla cosmesi
  • calamara
    opinione inserita da calamara il 13/11/2019
    Io vado letteralmente matta per la frutta secca, ma fino a poco tempo fa trascuravo le mandorle perché per qualche motivo in casa mia non si mangiavano. Da quando le ho scoperte invece le uso in tanti...
    Vitamine e sali minerali!
    Tante calorie
  • sicula59
    opinione inserita da sicula59 il 12/11/2019
    Io sono di origini siciliane e per me le mandorle sono indispensabili in ogni stadio della cucina. Le uso nei dolci e per la pasta, visto che ci faccio il pesto. Sono ottime anche in crema fresca, anc...
    Otitma fdonte di vitamine
    Un po' caloriche
  • lapiaga
    opinione inserita da lapiaga il 13/09/2019
    Uno fra i frutti secchi che preferisco, sia puliti, che da sgusciare. Li preferisco come componente per la colazione a tantissimi altri ingredienti, specie quando mi devo preparare sostanzialmente un ...
    Frutta secca sana
    Caloriche!