Il minestrone come vuole la tradizione
Tra i diversi minestroni surgelati che ho provato, uno di quelli che preferisco è del marchio Orogel, il Buon Minestrone, con un prezzo decisamente conveniente in rapporto alla qualità del prodotto e presente in tutti i supermercati nel reparto surgelati. Pur variando ogni tanto la fotografia degli ortaggi contenuti nel minestrone, la busta presenta sempre in alto nella fascia gialla a sinistra in blu la scritta Orogel e nella parte verde di destra, l'elenco delle caratteristiche specifiche e cioè:
-ricco di fibre e proteine
-fonte di vitamina A
-senza grassi.
Vicino alla foto centrale, c'è la dicitura “con tutti i colori della salute”, scritta che ricorda che bisogna mangiare verdure di almeno cinque colori diversi per una dieta sana. Gli ingredienti comprendono patate, pomodori, carote, piselli, zucchine, fagioli borlotti, zucca e parecchi altri. Il prodotto non contiene glutine.
La preparazione è quanto mai semplice: si versa il contenuto in una pentola alta, si aggiunge acqua che copra abbondantemente le verdure, uno o due dadi, a piacere. Io aggiungo una scatola di pelati che dia colore al brodo. Infine si lascia cuocere anche lentamente fino a che l'acqua sia abbastanza consumata e si assaggia per vedere se il tutto è alla giusta cottura. Prodotto consigliato.
Segnala contenuto