Opinione su Parmigiano Reggiano: Il formaggio italiano più famoso

Il formaggio italiano più famoso

07/01/2019

Vantaggi

il migliore

Svantaggi

il prezzo quando non è in offerta


Il formaggio italiano più famoso.

Questa non è la prima opinione che scrivo sui formaggi duri, quelli per intendersi stagionati e con crosta, un alimento tra i miei preferiti di cui mi sono lasciato per ultimo quello più noto dei made in Italy.

L’Italia, quanto la Francia, ha un posto di primo piano nell’universo caseario mondiale, tra i suoi formaggi più noti ci sono i vari tipi di pecorino e il parmigiano.

Di quest’ultimo vi voglio parlare oggi.

Il tipo di formaggio stagionato a crosta e pasta dura dipende dal latte che si adopera, per il pecorino è chiaro che il latte sia di pecora, mentre per il parmigiano reggiano il latte è quello di mucca.

In entrambi i casi la quantità necessaria per alimentare la filiera casearia è notevole tanto da rendere questa produzione di notevole importanza a livello di pil.

Il parmigiano reggiano, come si evince dalla sua denominazione, si produce in una zona limitata rispetto al pecorino, infatti il latte vaccino crudo, che ne costituisce la base, deve assolutamente provenire da alcune provincie emiliane a sinistra del fiume Reno ed una lombarda a sud del fiume Po.

Questo formaggio dal 1996 è un prodotto a Denominazione di Origine Protetta (DOP) le cui norme sono regolate dal disciplinare stilato ed imposto dall’Unione Europea.

Le quantità di latte, per realizzare una forma di parmigiano reggiano dal peso medio di 40 chilogrammi, ammonta a circa 550 litri.

La metodologia produttiva prevede scrematura del latte di prima spremitura, cagliatura e cottura, dopo la fasciatura in stampi di legno circolari, la forma che ne deriva viene salata e dopo una prima stagionatura di 12 mesi in locali idonei ed arieggiati, successivamente si procede alla marchiatura a fuoco, che ne sancisce la denominazione e origine ed ulteriore stagionatura, che può arrivare anche a 36 mesi.

L’acquisto di questo tipo di formaggio si può effettuare in confezioni sigillate di diversi pesi oppure al taglio, cosa che faccio io solitamente alla Conad, supermercato di fiducia presso il quale mi servo quotidianamente.

L’ultimo acquisto di pochi giorni fa, approfittando di una offerta promozionale di parmigiano reggiano con 24 mesi di stagionatura, mi è costato €.11,90 al chilo.

La bontà di questo formaggio è nel suo sapore delicato, salato al punto giusto, che sa di latte e di una durezza morbida che è un piacere sgranocchiare.

Buono da mangiare assoluto o per condire paste asciutte e minestre.

Consigliato per bontà e soprattutto perché è un prodotto tutto italiano.



Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

shelley

  • qualità
  • convenienza
  • salutare
  • sapore
  • consistenza
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Parmigiano Reggiano

  • campa45
    opinione inserita da campa45 il 07/06/2020
    Il parmigiano reggiano è un formaggio che, come suggerisce il nome, è originario della zona di Reggio Emilia. Attualmente è il terzo formaggio italiano più venduto dopo il Grana Padano e il Gorgonzola...
    Continua a leggere >
    Ottimo sapore e consistenza perfetta
    Costoso e calorico
  • festina
    opinione inserita da Anonimo il 07/06/2020
    Questo formaggio rappresenta, a mio avviso, uno dei pilastri della nostra cucina e della nostra tradizione e ci viene molto invidiato all'estero. Infatti tentano, con risultati pensosi, di copiarcelo ...
    Continua a leggere >
    Eccellenza italiana che ci invidiano
    Nessuno
  • jessica1234
    opinione inserita da jessica1234 il 07/06/2020
    Mi piace consumare solamente cibi salutari, che possono portare dei benefici al mio corpo, cerco di eliminare il più possibile i cibi spazzatura, solitamente acquisto "Parmigiano reggiano ", un formag...
    Continua a leggere >
    Rinforzo
    Costoso
  • fb-1827672193915369
    opinione inserita da Maria Miele il 04/03/2020
    io e mio marito ormai siamo degli amanti veri del parmigiano reggiano perchè ci piace moltissimo e fa bene non solo a noi ma sopratutto per la crescita di nostro figlio. infatti questo formaggio tipic...
    Continua a leggere >
    il più stagionato è sublime
    costoso sopratutto se è più stagionato
  • clau18
    opinione inserita da clau18 il 22/02/2020
    Per me il Parmigiano Reggiano sa di casa. Mi fa pensare all'Italia e alla sua cucina. In tutti i periodi che ho vissuto all'esterno chiedevo sempre un pezzo di parmigiano reggiano a chi mi venisse a t...
    Continua a leggere >
    gusto
    prezzo