Opinione su Pecorino siciliano: Mizzica che formaggio.
Mizzica che formaggio.
15/01/2019
Vantaggi
appetitoso
Svantaggi
nessuno
Ho già scritto opinioni sul pecorino e sicuramente avrò detto che in Italia quando si parla di formaggio si parte dal parmigiano per finire al pecorino, quasi un percorso geografico che parte dal nord per concludersi al sud.
Uno dei classici del sud è il pecorino, si sa questo formaggio è legato all’animale che ne produce la sostanza base che è il latte, il latte di pecora appunto da cui prende il nome il relativo formaggio.
Le pecore sono animali transumanti che vivono in greggi ovvero che sono condotte al pascolo nelle zone dove possano mangiare l’erba, che ruminano per il loro sostentamento.
Questo animale viene allevato per il latte, la carne, la lana e il cuoio.
Le zone in cui si allevano le pecore in Italia sono numerose e per lo più del centro sud, una delle quali è la Sicilia, della quale troviamo la produzione del relativo formaggio rispettivamente in 13 zone tipiche delle provincie di Catania, Enna, Trapani, Caltanissetta, Palermo, Ragusa, Siracusa, Messina, Agrigento.
A differenza del latte di mucca, molto più leggero e dolce, quello della pecora è più grasso e saporito, dunque se ne ricava un formaggio più ricco di caseina e maggiormente proteico.
Il Pecorino siciliano è un formaggio a Denominazione di Origine Protetta (DOP) dal 1996, viene prodotto, nel periodo a cavallo fra i mesi di ottobre fino a giugno, esclusivamente con latte di pecora, con una tipologia che si riferisce alla maturazione : appena prodotto, dunque fresco si chiama Tuma, a 10 giorni dalla produzione acquista la denominazione di Primo sale, tra i 45 e 90 giorni Secondo sale, infine dai 4 ai 18 mesi Stagionato.
Le forme cilindriche del prodotto stagionato arrivano a pesare dai 4 ai 15 chilogrammi, hanno una crosta esterna giallastra e dura ed una pasta interna biancastra e morbida, dal gusto forte e saporito.
Al supermercato dove mi servo io solitamente lo acquisto in pezzi da 500 grammi, al costo di circa €. 12 al chilogrammo, lo utilizzo per completare buone ricette siciliane e anche per mangiarlo accompagnato semplicemente da olive e pane.
Provatelo e non lo lascerete più.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento