Opinione su Pecorino: Il pecorino
Il pecorino
18/02/2017
Vantaggi
tradizione italiana, sapore, ricette
Svantaggi
molto grasso
Il pecorino, come dice lo stesso nome è un formaggio prodotto con il latte di pecora che si caratterizza proprio per essere molto saporito perchè più ricco di grassi.
Questo è un formaggio tipico delle zone mediterranee e in Italia ha una tradizione molto radicata con il famosissimo pecorino sardo, ma anche in Sicilia c'è una ofrte tradizione per questo tipo di formaggio.
Uno dei miei tipi preferiti è la Tuma, un tipo di pecorino senza sale che si consuma fresco perchè non si può conservare a lungo, dalle mie parti viene servito fritto ed èdavvero una goduria, ma anche usato per condire panini o la pizza.
Un altra tipologia che apprezzo molto è il primo sale he è un tipo di pecorin o stagionato morbido di cui esistono diverse varianti, quella classica contiene all'interno grani di pepe nero, ma adesso ne ho assaggiato anche con pistacchio o peperoncino rosso. E' una goduria.
Una volta ho provato il pecorino romano che è davvero immaginabile perchè troppo salato, l'unico modo per usarlo è nella pasta cacio e pepe.
Il pecorino, da dovunque venga, è radicato nelle nostre tradizioni allimentari e deve essere conosciuto e tutelato.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento