Peperomania. variazioni sul tema del peperoncino rosso
L'incipit di questo libro spiega chiaramente che non abbiamo di fronte un libro di cucina o uno scritto sulle proprietà mediche del peperoncino. Perché secondo l'autore le ricette sono più o meno tutte le stesse, le si possono trovare ovunque e quasi sempre scopiazzate, mentre di trattati medici ce ne sono già a sufficienza e altri ancora verranno pubblicati.
Se volete conoscere un po' più da vicino il peperoncino, se siete così pettegoli e curiosi da interessarvi alle chiacchiere che si fan su di lui, se siete intelligentemente fatui e superficiali, compratelo. Se costa poco.
Solo quattro chiacchiere su questa amata spezia, senza tralasciare curiosità e aneddoti. In realtà sono presenti varie ricette e più di un accenno alle tante proprietà benefiche del peperoncino, ma buttate lì come se fossero chiacchiere tra amici. Senza alcuna velleità scientifica o pomposità culinaria dei libri di cucina.
Peperomania non si legge, si divora e in pochi attimi. Vuoi per le ridotte dimensioni del libro (appena 95 pagine), vuoi per lo stile semplice e scorrevole dell'autore che rende godevole la lettura.
Per me che amo visceralmente il peperoncino (da buon calabrese non potrebbe essere diversamente) Peperomania è una sorta di Bignami sull'argomento, visto e considerato che gran parte delle informazioni riportate già le conoscevo. I meno esperiti sul “mondo del piccante” troveranno invece un'utile guida con nozioni base raccontata con tono simpatico e piacevole.
A riempire, e concludere, le immancabili ricette che ho trovato parecchio stuzzicanti e non escludo di prepararne qualcuna in un prossimo futuro.
Segnala contenuto