Opinione su Pizzoccheri Alla Valtellinese Arnaboldi: Pizzoccheri, che passione!
Pizzoccheri, che passione!
30/04/2015
Vantaggi
Molto Buoni
Svantaggi
Risente Sempre Del Disidratato
Ora, visto che io sono una vera schiappa in cucina, odio cucinare perché mi sembra tempo perso, ho colto l'occasione, poco tempo fa, di un'offerta a 1 € solo, degli stessi pizzoccheri, ma accompagnati di tutto il condimento necessario, contenuto in una semplice busta da 175 g, molto simile a quelle degli ormai classici risotti, da cuocere semplicemente in una pentola e nient'altro. Sto parlando dei pizzoccheri alla valtellinese con grano saraceno e senza glutammato né additivi, ricchi di fibre e da 320 kcal per porzione (la busta ne contiene 2).
Arnaboldi, con questa linea di ricette tipiche della tradizione gastronomica italiana e del mondo, propone piatti con ingredienti originali, con tanto di rispetto per la giusta preparazione, difficili da reperire sul mercato, ma che, grazie a questa iniziativa, permette di gustare in modo soddisfacente, proprio com'è il caso di questi pizzoccheri alla valtellinese, che, ripeto, conoscevo già, ma nella versione cruda da preparare a casa e a cui aggiungere tutte le verdure e i formaggi necessari... a spese proprie!
La base degli ingredienti è, infatti, costituita da formaggio e verza, a cui sono aggiunti patate disidratate, grasso vegetale di palma (ingrediente poco simpatico), sale, estratto di lievito, aglio disidratato e aromi.
La cottura può avvenire in 2 modi differenti:
- in pentola, per 15 minuti;
- in microonde, per16/18 minuti a 900 W.
Sulla busta, infine, sono riportati i consigli dello chef, che raccomanda di aggiungere la salvia fresca e tritata e il pepe nero, giusto per arricchire il piatto già pronto. E, come vino, il consiglio si orienta verso un bel bicchiere di Valtellina Superiore Grumello.
Come sono stati questi pizzoccheri? Buoni, niente affatto male. Giusti di sale, giusti di sapore, seppur risentano delle sostanze disidratate. Per questo, tutto sommato, li promuovo con un bel 7 e mezzo, se non 8, anche perché la pasta è quella cruda già famosa e, da me, apprezzata che produce l'Arnaboldi.
Pertanto, se vogliamo proprio gustare quelli espressi, possiamo sempre comprare una scatola di pizzoccheri assoluti e seguire le istruzioni che Arnaboldi stesso fornisce sulla scatola e che sono sempre riusciti bene.
Provateli nell'una e nell'altra versione. Non ve ne pentirete.
Buon appetito a tutti!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento