Le cipolle dorate italiane!
Nel reparto ortofrutta dell'Auchan sono ormai anni che acquisto la cipolla dorata a marchio Ruggiero, un'azienda alimentare italiana che distribuisce vari tipi di ortaggi tra cui appunto le cipolle che vengono raccolte tra Lazio, Abruzzo ed Emilia Romagna.
Una bella scorta di cipolle in casa non manca mai perché le usiamo non solo per il classico soffritto come suggerisce Ruggiero in tema di cipolla dorata ma anche come contorno da proporre in padella oppure al forno.
A volte quando preparo le piadine in casa, salto una cipolla in padella con olio e sale, aggiungo del formaggio fuso e la farcia della piada è pronta.
Queste cipolle dorate hanno un involucro esterno quasi bronzeo e lucido, mentre l'interno della cipolla è bianco.
Mentre le si taglia … quante lacrime!
Ma una volta servite a tavola le lacrime fastidiosissime durante la preparazione vengono ripagate dal gusto dolciastro di questo ottimo prodotto dalla consistenza soda se le si lascia saltare qualche minuto o morbidissima se le si lascia cuocere a lungo a fuoco dolce.
A noi piacciono tantissimo e poi le cipolle fanno pure bene perché contengono vitamine, calcio, hanno effetti depurativi e sono un'ottima protezione naturale per lo stomaco!
Segnala contenuto