Opinione su Salvia Elegans: Salvia al profumo di ananas
Salvia al profumo di ananas
19/06/2018
Vantaggi
profumo di ananas e fiori
Svantaggi
no
La pianta emana un delicatissimo profumo di ananas, come il frutto e le foglie hanno una forma caratteristica a punta con una leggera peluria, quando fiorisce in estate fino a autunno, si vedono tanti piccoli fiorellini di colore rosso accesso stupendi,
Il vivaista mi ha consigliato di piantarla in un posto soleggiato e arioso, ha bisogno di un terreno ben drenato e teme il freddo e il gelo, d’inverno la copro con un telone non potendola trasferire.
La salvia Elegans ho saputo che è ideale per formare bordure e siepi, non escludo di formarne una anche nel mio giardino sempre a scopo ornamentale, magari per dividere la zona gazebo, l’altezza non supera i 60 cm quindi è perfetta.
Vorrei prima di comprare diverse piantine, provare a seminarla io, moltiplicarla con i semi che fa quella che già ho, per darle degli eredi, se non ci dovessi riuscire, ho sempre l’amico del vivaio dove andare a comprarle.
Il procedimento dovrebbe essere semplice, in primavera metterò i semi in una cassetta con del terriccio adatto e lasciato all’ombra a temperatura costante di 18% e nemmeno per questo ci sono problemi, accanto al garage, ho una zona protetta che mantiene la temperatura costante che favorisca la germoglia tura, il substrato dev’essere mantenuto umido, dopo 20 giorni dovrebbero vedersi i primi germogli ma conviene farli crescere e irrobustirli prima di trapiantarli in piena terra.
La piantina che ho, la poto subito dopo la fioritura come tutte le piante che ho, mai potarla con i fiori, potrebbe seccarsi e morire, quando muore una pianta, mia moglie si dispera e ci tiene davvero tanto alla sua salvia, l’accarezza e la coccola quasi tutti i giorni e lei sembra risponderle crescendo rigogliosa.
Come quasi tutte le piante è attaccata dalla cocciniglia, ma io la tratto con prodotti biologici dato anche il consumo a scopo alimentare, tipo la cenere della legna che brucio nel caminetto d’inverno, la conservo in secchi per il bisogno, la uso per concimare l’orto e la stessa cenere la metto alla base della pianta per non essere attaccata dalle lumache.
Per l’annaffiatura non ho problemi, ha bisogno di acqua solo in estate, quando il caldo secca il terreno.
La salvia ha molteplici impieghi anche in campo medico, un fai da te naturale per alleviare e curare sintomi tipo: infusi digestivi, infezioni del cavo orale, ottima per gargarismi, efficace antitartaro etc. in cucina è quasi un rito usarla con il burro sui tortelli o gli gnocchi, il profumo di ananas è particolare e non disgusta, anzi premia il piatto.
Per il suo particolare profumo è ideale da spezzettare per una ricca macedonia rinfrescante, mia moglie ad esempio l’ha impiegata per un dolce che ha visto fare in tv, cinque foglie di salvia e il succo di un limone appena portati a bollore, sono stati gli ingredienti di una gustosissima torta molto soffice.
Ho fatto la scelta migliore comprando una piantina di salvia Elegans, chi non ha un posto in piena terra per poterla piantare, va bene anche un vaso, è forse più comoda da gestire nei periodi freddi che va protetta portandola in casa.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento