Sorgente Legumi del Montefeltro San Sisto Lenticchie di montagna
Le lenticchie di montagna dei legumi del Montefeltro San Sisto sono un prodotto di nicchia, distribuito da Sorgente SRL. Non è semplice trovarle, e non sono neppure economiche, però sono indubbiamente tra le più buone in Italia. Le acquisto in un negozio di prodotti tipici italiani, la scatola è da 400 grammi. Le pago € 3,20. A me - nonostante il prezzo, che comunque vale - piacciono tantissimo, tanto che le considero una validissima alternativa a quelle di Colfiorito.
Sono piccole, rotonde, piatte, con la buccia sottile e delicata di un bel colore marroncino. Non hanno bisogno di essere messe in ammollo prima della cottura. Il loro sapore è sapido, pieno, con una leggera nota erbacea e dolce.
Le lenticchie di montagna dei legumi del Montefeltro San Sisto sono un valido aiuto per chi come me ama sentirsi in forma con gusto, perché hanno un alto contenuto di proteine, ferro, zinco, selenio, potassio, calcio, e sono ricche di fibre che aiutano a limitare l’assorbimento di zuccheri e grassi, senza dimenticare che favoriscono la regolarità dell’intestino. Tengo però a ricordare che le loro proteine sono di valore medio, in quanto incomplete di alcuni aminoacidi essenziali, quindi andrebbero integrate con quelle dei cereali.
Sono semplicissime da preparare, poiché non richiedono l’ammollo, mi basta lavarle accuratamente con acqua fredda prima di cuocerle. Per la cottura utilizzo un’acqua filtrata, priva del calcare, così non si forma alcuna patina sulla superficie. Normalmente sono pronte dopo 25-30 minuti a partire dal bollore. Quindi le salo, e le utilizzo a seconda delle ricette che intendo preparare.
Le Lenticchie di Montagna di Legumi del Montefeltro San Sisto sono perfette sia per le zuppe che per i passati, lessate le uso anche negli impasti speciali di pasta e pane, sono l’ideale per creare moltissimi piatti vegetariani come polpette, crocchette e burger, ma il modo migliore per gustarle è al naturale, perché - a parere mio - si avverte l’indiscutibile qualità superiore rispetto alle lenticchie importate, anche se quest’ultime hanno dei prezzi decisamente molto più accattivanti.
Segnala contenuto