Opinione su Spinaci: Ottimi per la nostra salute
Ottimi per la nostra salute
22/03/2020
Vantaggi
buonissimi
Svantaggi
non trovati
Gli SPINACI hanno un azione antiossidante, utile per la salute generale dell’organismo e per prevenire malattie cardiovascolari, è garantita da vitamine B e C (gli spinaci contengono acido folico in buone quantità), da carotenoidi, clorofilla e luteina. La luteina in particolare è utile alla vista. La cellulosa può aiutare come lassativo; in generale gli spinaci hanno un leggero effetto lassativo e depurativo. Un grande consiglio che mi è stato dato e come lavare le foglie di spinaci, non bisogna lasciarli in ammollo in acqua, anche se fredda!!!! Questo comporta la perdita di alcuni degli elementi più importanti dal punto di vista nutrizionale, in poche parole un lavaggio rapido piuttosto ripassare più volte se li acquistati freschi, io trovo utile anche quelli in grosse buste già mondati e lavati, un risciacquo poi veloce l'ho faccio sempre per sicurezza ma li trovo comodissimi!!!
Arriviamo alla parte culinaria, gli spinaci in cucina molto versatili: possono essere consumati crudi o cotti, da soli in insalata o con altri ingredienti, lessati, preparati a vapore, ripassati in padella; possono accompagnare risotti e paste, ripieni e frittate.
Da consumare crude mixate con un insalata verde vengono scelte le foglie più tenere, che sono comunque saporite e croccanti; con tutte le altre, basta dare libero sfogo alla fantasia, con ricette che possono spaziare dal più classico dei minestroni alla più creativa delle paste. Gli spinaci infatti sono l’ortaggio che in genere viene scelto per dare a determinati formati di pasta il caratteristico colore verde. Quando non si trovano dentro la pasta, nel senso di componenti dell’impasto, possono fare da ripieno: che si tratti di ravioli, cannelloni, crepes o altri formati, sono molte le paste che esaltano il classico ripieno con ricotta e spinaci. Ma gli spinaci non accompagnano solo la pasta: il risotto agli spinaci è uno dei più saporiti.
Passando dai primi ai secondi, basta qualche uovo per creare una delle frittate più semplici e gustose che si possano servire in tavola; se si vuole aggiungere ancora più sapore, basta tenere presente che gli spinaci si sposano benissimo con molti tipi di formaggi e latticini, quindi si può scegliere di servirli anche come semplice contorno, ripassati in padella con formaggio a filare, o in insalata con scaglie di parmigiano. Possono inoltre fare da ripieno anche per la carne, come la tasca di tacchino o gli involtini, ed essere preparati al forno come sformato, a me piacciono anche le polpette e le preparo spesso, altro modo di utilizzarli è semplicemente amalgamarli con della ricotta e riempire una sfoglia da cuocere in forno viene una gustosa torta salata, o anche optare per creare uno strudel di verdure. Gli SPINACI OTTIMI!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento