Opinione su Vallelata Mozzarella di bufala campana D.O.P.: Non il top!
Non il top!
22/05/2017
Vantaggi
La marca del prodotto
Svantaggi
Non rispecchia il gusto originale della mozzarella di bufala
Poi capita che, per un motivo o per un altro , ti trasferisci e di conseguenza cambia anche il tuo stile alimentare. All'inizio è pure interessante assaggiare nuove cose e aprirsi a nuovi sapori ma dopo un po' certe abitudini alimentari ti mancano...e per quanto provi a reperire e riassaporare le cose che hai mangiato per tutta una vita, lontano dal tuo luogo d'origine queste non avranno mai lo stesso sapore speciale che avevano a casa tua!
Nella disperata ricerca della mozzarella di bufala campana, lontana dalla Campania, sono incappata nella mozzarella di bufala campana D.O.P. della Vallelata.
L'ho trovata anche scontata, al costo di 1,89 euro per 180g di prodotto.
La mozzarella di bufala viene venduta in una vaschetta di plastica dalla forma ovale ed alta e chiusa con una pellicola semi trasparente con il marchio Vallelata stampato e la rappresentazione del prodotto, inoltre sono anche presenti, sia sulla vaschetta che sulla pellicola, sia la certificazione D.O.P. che il marchio della mozzarella di bufala campana, familiarissimo per chi è della zona e per chi acquista questo prodotto.
Questa mozzarella ha dimensioni normali, leggermente più grande di una mozzarella di latte vaccino, la consistenza è elastica ma l'ho trovata poco succosa e leggermente asciutta rispetto alle mozzarelle di bufala che normalmente acquistavo, anche il sapore è meno deciso e ricorda vagamente la mozzarella di bufala. Con questo non voglio dire che sia cattiva ma, secondo me, non rispecchia a dovere quella fresca campana....forse dipende anche dal fatto che la mozzarella di bufala fresca, in genere, ha un gusto particolare i primi due o tre giorni dalla sua produzione poi questo man mano che passano i giorni si altera e va perdendo freschezza e consistenza, Infondo, la Vallelata, come tutti gli altri marchi industriali, offre prodotti confezionati con una scadenza di circa un mese, quindi è normale che il sapore cambi e non rispecchi del tutto l'originale.
Comunque nel complesso non è cattiva ma come gusto si avvicina più ad una normale mozzarella di latte vaccino che a quella di bufala.
Non la boccio del tutto ma non ne sono rimasta entusiasta!
Le calorie non sono poche: 271 per 100g di prodotto... ma si sa che la mozzarella di bufala è più pesante rispetto a quelle tradizionali.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento