Torta Viennese sofficissima e semplicemente golosa
Nelle settimane appena trascorse, ho provato tanti panettoni e affini, come la torta Viennese della Bauli. Ne ho comprate due confezioni perché è un dolce semplice, che fa la sua figura con gli ospiti e con un prezzo davvero ridotto. La confezione da 350 grammi costa circa due euro e cinquanta. Gli ingredienti non sono male, anche se si tratta di una torta industriale.
All'interno della scatola è presente una torta incartata e un sacchetto di zucchero a velo.
La torta è di bell'aspetto e ha lo stesso impasto del pandoro: è molto soffice, per nulla asciutto e con una mollica ben lievitata e profumatissima. La farcitura non è scarsa e ne capita un po' in ogni fetta, contribuendo a rendere la torta più umida e golosa. L'impasto è delizioso anche se non c'è crema perché fragrante e molto aromatico. Con la presenza della farcia diventa ancor più squisita giacché il sapore della crema è golosissimo; sembra quasi di sentire un bell'aroma a base di nocciole.
Nel complesso, questa torta Viennese è piuttosto semplice ma capace di soddisfare proprio per questo. Ha ottime qualità organolettiche, il costo è davvero contenuto e non è nemmeno troppo pesante, sebbene resti comunque un dolce calorico. Riesce ad addolcire il palato a fine pasto, facendo al contempo sentire l'atmosfera natalizia.
Segnala contenuto