Opinione su Cannella: Una spezia con tanti utilizzi
Una spezia con tanti utilizzi
24/07/2015
Vantaggi
Profumo, Sapore, Aroma
Svantaggi
Se Non Si Amano Gli Aromi Forti
la cannella ha un aroma pungente, pepato, che ricorda molto quello dei chiodi di garofano, in base alla tipologia può essere più o meno dolciastra, ma comunque sempre molto forte. la cosa che la differenzia dalle altre spezie è il fatto che venga ricavata direttamente dal fusto della pianta e non dal frutto o dal seme. in commercio la si trova sia in bastoncini che già sminuzzata in polvere. i suoi utilizzi sono veramente tanti, sia in cucina che in cosmetica che nella profumeria. infatti son molto diffusi oleoliti, oli essenziali e deodoranti aventi base proprio questa spezia.
io personalmente oltre che per profumare la casa o gli armadi tramite l'olio essenziale, adoro usarla nei dolci, soprattutto nei biscotti sotto natale. basta una normalissima ricetta di biscotti di frolla a cui aggiungere una punta di cucchiaio di cannella per renderli particolarmente adatti all'occasione. indipendentemente dal periodo dell'anno, si posson fare in qualunque stagione perchè veramente buoni. sempre ottima è sul gelato, fatta a salsa oppure nelle torte, un buonissimo liquore si ottiene proprio con questa spezia, ma ahimè non so la ricetta.
la cannella è molto usata anche in campo medico, come antiossidante, ha la proprietà di abbassare il colesterolo,, è un ottimo antibatterico e antispastico.
insomma vale la pena tenerla in casa in quanto gli utilizzi sono veramente tanti, e tutti ottimi
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento