Opinione su Ciauscolo: Salume morbido marchigiano
Salume morbido marchigiano
03/09/2017
Vantaggi
Gustoso, morbido, particolare
Svantaggi
Nessuno
Tra questi, il Ciauscolo è probabilmente uno dei più conosciuti su tutto il territorio nazionale anche se, proprio perché marchigiano, nelle province di Pesaro e di Ancona si trovano delle vere e proprie chicche.
Il ciauscolo è un insaccato a forma di salame che si presenta di un colore più chiaro rispetto ai salami classici ed è caratterizzato da una consistenza molto morbida.
Il Ciauscolo può essere consumato a fettine sottili, come un normale salame, ma presenta la particolarità, essendo molto di morbido, dimpoter essere spalmato. Infatti, il modo tradizionale di consumo di questo ottimo insaccato, è quello di spalmarne una fetta su una fetta di pane tostato, in modo da esaltarne il sapore.
Personalmente, amo molto questo salume dal gusto delicato ma, allo stesso tempo, riconoscibile. Non molto speziato, ha le sue peculiarità nella qualità di cra è utilizzata per la preparazione è nella consistenza insolita rispetto ai salumi tradizionali.
Grazie alle mie permanenze in zona, inoltre, ho avuto modo di assaggiarne anche una variante più stagionata, quindi menò morbida, ed anche in quel caso ho trovato il gusto di questo salume straordinaria, probabilmente anche più esaltata stagionatura.
Si trova in commercio anche in altre aree geografiche in supermercati che hanno il reparto apposito per le specialità regionali, ma vi consiglio di assaggiarlo soprattutto nel caso soggiorniate nelle Marche.
Consigliato.
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento