Una pasta speciale
Il farro è il cereale più antico coltivato dall’uomo, di recente è tornato molto di moda nella alimentazione del mangiar sano.
Poiché seguo con attenzione la cultura del mangiar bene e sano, da qualche tempo, anche perché facilitato dall’apertura di un nuovo negozio biologico nelle vicinanze della mia abitazione, ho sperimentato la pasta semintegrale di farro trafilata al bronzo della Ecor/NaturaSi.
Questo tipo di pasta, nella forma di fusilli, è fatta con farro proveniente da agricoltura biologica nelle regioni Toscana e Lazio.
La lavorazione viene effettuata presso il pastificio Felicetti di Predazzo (TN) dove il farro sfarinato viene trasformato in penne, spaghetti, sedani, pipe, linguine ed altre tipologie tra le quali appunto i fusilli da me acquistati.
La confezione di 500 grammi di pasta mi è costata, usufruendo di uno sconto del 13%, €.2,50, un prezzo molto alto nonostante lo sconto, ma il prodotto ne vale la pena per l’eccellente qualità.
Il colore della pasta è bruno, che è poi il colore della farina del cereale da cui proviene, ha una cottura lunga ma non scuoce, tiene sempre la consistenza, insomma non diventa papposa, la trafilatura a bronzo la rende ruvida e questa ruvidezza trattiene il sugo, che in pasta lisce scivola via.
Il gusto è molto buono, sa di campagna e di natura, e fa bene alla salute, ideale per chi vuole mantenere la linea senza rinunciare ai carboidrati.
Consigliata.
Segnala contenuto