Opinione su Fastweb: Fastweb tratta male i clienti che se ne vanno

Fastweb tratta male i clienti che se ne vanno

16/10/2019

Vantaggi

Connessione efficiente e abbastanza affidabile

Svantaggi

Pessimo trattamento in fase di dismissione del servizio

Fastweb tratta male i clienti che se ne vanno.

Ho recentemente disdetto la connessione Fastweb su fibra ottica, per motivi di piano tariffario.
Il servizio è stato soddisfacente, ma l’esperienza di gestione della disdetta è stata estremamente negativa.

Un buon servizio clienti dovrebbe essere competente, puntuale, personalizzato, reattivo. Soprattutto non deve dare l’impressione di procedure automatiche e standardizzate; ne conosco diversi di ottimi, ad esempio Ikea, Genialloyd, Fineco. Ma nel caso di Fastweb ho proprio avuto l’impressione irritante di una opacità burocratica e impersonale.
Ecco i fatti. Tralascio le comunicazioni con il servizio di assistenza telefonica, che sono state del tutto irrilevanti.
Dopo diversi anni con Fastweb, Il 20 gennaio 2019 ho sottoscritto l’abbonamento con un altro operatore, con migrazione del numero telefonico voip. Nessuna comunicazione di recepimento della richiesta da parte di Fastweb.
Il 30 gennaio, per sicurezza, ho inviato una PEC, dove confermavo che avevo sottoscritto un altro abbonamento, e che intendevo disdire il sevizio Fastweb. Inoltre chiedevo istruzioni per la restituzione del modem. A email si risponde con email, e a PEC con PEC. Nessuna risposta.
Il 12 febbraio, avendo ricevuto la fattura per il canone di febbraio, ho inviato un’altra PEC, contestando la fattura. E’ vero che il canone per il mese successivo alla disdetta va comunque pagato, ma volevo che almeno ci fosse un’interlocuzione. Nessuna risposta.
Il 17 marzo, avendo ricevuto la fattura per il canone di marzo, ho inviato un’altra PEC, contestando la fattura. Nessuna risposta.
Il 26 marzo ho inviato un’altra PEC, ribadendo quanto precedentemente comunicato. Nessuna risposta.
Il 1° aprile, ho ricevuto una fattura in cui veniva stornato il canone di marzo (finalmente un segno di reazione) ma veniva esposto un addebito di circa 50 euro per spese di dismissione. Quali spese, mi domando?
Il 21 maggio, ho inviato un’altra PEC, contestando la voce “importo per dismissione servizi”, e lamentando di non aver ricevuto disposizioni per la riconsegna del modem.
Ancora, nessuna risposta.
Da questo momento, la pratica passa a una società di riscossione di Messina, che mi sollecita più volte il pagamento.
Pago il canone di febbraio, ma continuo a non pagare le spese di dismissione (quali spese?).
La società di riscossione mi fa pervenire un atto legale di messa in mora. A questo punto, non avendo nessuna voglia di rivolgermi a un legale, saldo anche le spese di dismissione (quali spese?).
Non discuto sul punto di diritto, Fastweb avrà stuoli di avvocati e sarà riuscita a ottenere dall’AGCOM il riconoscimento ufficiale delle spese di dismissione (quali spese?) per un importo di una cinquantina di euro, e le avrà pure inserite nel contratto o nella carta dei servizi.
Ma mi lamento per l’atteggiamento verso il cliente. Anche se è un cliente che se ne sta andando, è sempre un cliente che potrebbe un giorno tornare. Sono stato trattato con sufficienza e direi anche maleducazione: ritardi nel recepire la disdetta, email ignorate, nessuna possibilità di parlare con un responsabile (solo call center che ripetono frasi a pappagallo), avvio automatico di una procedura di riscossione appaltata a uno studio legale esterno. Non tornerò.

xamax

• velocità
  • copertura

Altre opinioni degli utenti su Fastweb

• jinrey
    opinione inserita da jinrey il 02/07/2020
    Se vi potrebbe sembrare una buona idea, anche solo per un secondo, evitate. Fatelo per voi, perché Fastweb come molti altri nomi del settore ha una sola cosa in mente: i soldi, i vostri. E farà di tut...
    NESSUNO
    Costoso, servizio non adeguato al contratto, assistenza CONTRO il cliente
  • fb-10220265345556255
    opinione inserita da Andrea Buttarazzi il 30/06/2020
    Finché non ci sono problemi va tutto bene. Al minimo problema, guasto, necessità di aiuto da parte del servizio clienti, è la FINE. Si viene rimpallati da Tirana, in Catania, per poi passare a Lecce, ...
    nessuno, la rete non funziona e il servizio clienti fa schifo
    servizio assistenza clienti inesistente. incapacità allo stato pure
  • kilawik59
    opinione inserita da kilawik59 il 15/06/2020
    Un annetto fa ebbi la malaugurata idea di cambiare gestore telefonico,affascinato dalle offerte proposte mi dà un venditore,accettai,non lo avessi mai fatto!La proposta comprendeva,un prezzo concorren...
    Inefficienza totale
  • lucabu
    opinione inserita da lucabu il 13/06/2020
    Concordo pienamente, nel mio immaginario avevo sempre considerato fastweb il top della connessione e dopo anni con una altro operatore ed una connessione piuttosto lenta che mi ha creato diversi probl...
    APPARENTEMENTE EFFICIENTE
    DI FATTO ASSOLUTAMENTE INEFFICIENTE
  • fb-10219360865200107
    opinione inserita da Tano Laudisa il 01/05/2020
    Sono stato un cliente Fastweb fino al 25 aprile (per tre anni), data in cui ho fatto il passaggio ad ho. con portabilità. Lunedì 27 mi è arrivato questo messaggio: La tua offerta e' stata rinnovata! T...
    Linea prende quasi ovunque
    Servizio clienti - offerte inesistenti - prezzi troppo alti