La buona pasta pugliese!
Alterno molti tipi di pasta differente preparate con cereali e farine sempre nuove dunque mi piace passare da un marchio all'altro senza però abbandonare mai la qualità.
Dopo tante esperienze con paste mediocri, sono finalmente venuta a conoscenza della pasta Granoro prodotta nel pastificio pugliese di Attilio Mastromauro, vero maestro nell'arte della produzione della pasta.
Granoro dal 1967 ad oggi ha sviluppato una serie di linee differenti per accontentare sia il privato sia la ristorazione ma anche per soddisfare le nascenti esigenze quindi non solo pasta di semola di grano duro ma anche linee gluten free, biscotti, olio extravergine di oliva, sughi e condimenti.
Immancabile una selezione di pasta biologica denominata semplicemente Granoro Bio e la linea Granoro Dedicato a cui hanno persino dedicato un sito apposito e di cui parleremo prossimamente.
Quando si entra nel sito granoro.it sembra di iniziare a sfogliare una rivista.
I colori, le foto ed i caratteri infatti tutto fanno pensare tranne che navigare in un freddo sito web.
Si respira il profumo ed il calore della Puglia tra le immagini dei tanti formati di pasta, le foto scattate all'interno del pastificio ed i succulenti primi piatti del ricettario.
Quello che mi interessa sempre verificare quando visito un sito è quello che l'azienda ha da dirci riguardo il suo prodotto.
Sono tutti bravi a vantarsi di ciò che vendono ma c'è chi si distingue dagli altri elargendo abbondanti spiegazioni e rassicurando il consumatore lasciando passare il messaggio di aver ideato un prodotto di vera qualità.
E' quello che succede nel sito granoro.it quando si va a dare un'occhiata alla sezione "Il mondo Granoro".
Un'occhiata che poi diventa una lunga lettura perchè punto per punto il sito ci spiega le modalità di lavorazione del grano, la selezione, l'importanza di rispettare il glutine, di lavorare correttamente la semola con l'acqua.
Ne nasce così una pasta porosa ed elastica grazie al rispetto della materia prima che non solo è 100% pugliese ma è anche lavorata secondo un'antica tradizione che il pastificio Granoro non si stanca mai di rinnovare giorno dopo giorno.
E' una pasta che si cuoce bene ed uniformemente, si digerisce facilmente, ha gusto, sapore, un'alta percentuale di proteine e glutine.
E' buona da sola ma anche per realizzare ricette più semplici o più complicate a seconda dell'occasione.
L'essiccazione a basse temperature permette di mantenere intatte le caratteristiche nutrizionali del prodotto che dunque ben si adatta alla tavola di tutti gli italiani anche per l'incredibile varietà di formati lunghi e corti.
Un piccolo ma ben visibile quadratino rosso in alto a destra ci indirizza allo shop.
Sfogliando il lungo elenco di prodotti o scaricando il catalogo salta all'occhio come sia conveniente acquistare dal sito piuttosto che al supermercato.
Si possono comperare sacchetti singoli a pochissimi centesimi, confezioni regalo e confezioni risparmio.
Vale la pena fare un bell'ordine per avere sempre in dispensa la buona pasta Granoro!
Segnala contenuto