Opinione su Lenticchie: Buone e sane!!
Buone e sane!!
26/06/2017
Vantaggi
Buone, sane e nutrienti
Svantaggi
Cottura un po' lunga
Sono piccole, ma hanno un gesto intenso e un profumo buonissimo quando cotte.
In genere ero abituata a mangiare le lenticchie solo a capodanno, poi non appena ho scelto di non mangiare più carne, ho cominciato a mangiarle più spesso perché ho scoperto che sono ricche di ferro.
Questi legumi sono davvero ottimi in tutti i modi, come contorno con un po' di cipolla, sino buonissime con un sughetto di pomodoro e mi piacciono sopratutto in versione polpette. Le polpette di lenticchie mi vengono sempre bene, saporite, gustose, col pangrattato e alcune spezie.
Le lenticchie, possono diventare le protagoniste della cucina, senza essere surclassate a condimento solo a capodanno.
Mia nonna ogni tanto le aggiunge anche come ingrediente in più da mettere nell'insalata, ovviamente però vanno prima cotte e salate.
Facendo ricerche si nota come le lenticchie siano davvero ottime in fatto di salute perché hanno tanto ferro e aiutano anche, assieme ad altri legumi, come ad esempio assumendoli assieme in un minestrone, a regolarizzare l'intestino, grazie alla ricchezza di fibre.
La cosa importante quando si mangiano le lenticchie é quella di salarle perché altrimenti sono insipide, ma è anche molto facile renderle troppo saporite.
Le lenticchie si possono coltivare anche. Ricordo anzi l'esperimento che ci facevano fare a scuola da piccoli, quando si prendeva una lenticchia e la si poneva in un vaso, con dentro della terra e del cotone.
La lenticchia iniziava in pochi giorni a far uscire delle piccole radici, creando pian pianino una piccola ma splendida piantina.
Che dire quindi delle lenticchie, sono splendidi legumi che oltre a nutrirci, servono anche nell'istruzione.
Le lenticchie si possono acquistare in tutti i supermercati, ipermercati e discount, ma anche nei mercati e nei negozi di alimentari. Se ne trovano di tutti i tipi e marche, da quelle più grandi a quelle più piccole, da quelle più chiare a quelle più scure, da quelle più costose a quelle più convenienti. Si possono acquistare sciolte o in pacchetti già preconfezionate. Anche il cos o varia poi in base al luogo di provenienza, alla confezione, al formato, alla qualità e anche al luogo dove vengono comprate. La stessa confezione in un negozio biologico costerà un poco di più rispetto a quella venduta al discount.
Sono molti i modi per avere delle buone lenticchie in casa, da utilizzare per creare ricette sfiziose e saporite o per utilizzarle come condimento, accompagnando della carne o delle verdure i delle uova.
La cottura delle lenticchie risulta essere un po' lunghi a, perché devono assorbire l'acqua e ammorbidirsi, perciò quando non ho molto tempo a disposizione, preferisco optare per la cottura con la pentola a pressione, o al massimo tenendo il tegame ben coperto con un coperchio.
Le lenticchie sono anche ottime per creare salse particolari, cuocendole, salandole e frullandole assieme a delle spezie.
Anche i bambini ho notato che apprezzano molto questi legumi, sopratutto rispettosa altri come ceci o fagioli. Sarà forse per la loro grandezza, infatti per un bambino é molto più facile ingerire piccoli chicchi.
Le lenticchie sono sicuramente le mie preferite, mi piace il loro sapore, il loro ricordo di quando andavo a scuola che mi provocano, ma soprattutto adoro la loro versatilità in cucina. Buone e soprattutto sane!!!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento