Opinione su Rucola: Salute e benessere con gusto
Salute e benessere con gusto
21/06/2017
Vantaggi
Gustosa e sana
Svantaggi
Non pervenuti
L'adoro così tanto che mi sbizzarrisco a creare ricette anche nei primi piatti a base di rucola, basta stagliuzzarla un po' e la si può utilizzare per condire un piatto di pasta con pomodorini e un filo d'olio senza dover ricorrere al parmigiano...insomma la rucola è davvero una grande alleata della dieta! 25 calorie per 100 grammi… praticamente impiegate più energia per masticarla e digerirla di quello che vi lascerà a livello calorico…
La rucola ha moltissime proprietà benefiche per il corpo, ha pochissime calorie ma tanto gusto, contiene vitamine, minerali e un’alta percentuale d’acqua, cosa che la rende ancora più indicata nei piatti estivi, quando si combatte il caldo anche a tavola ricorrendo a una dieta salutare a base di frutta e verdura!
Utile per stimolare l’appetito e come ricostituente grazie al suo alto contenuto di vitamina C, aiuta a disintossicare il fegato e a depurare l’organismo, contribuendo attivamente a stimolare il buon funzionamento dell’organismo. Contiene inoltre vitamine K e A che rafforzano le ossa, e per questo può essere un’ottima alleata anche per quelle donne non più giovanissime che vogliono combattere le insidie dell’osteoporosi grazie a un’alimentazione sana, inoltre stimola la produzione di succhi gastrici favorendo la digestione.
Insomma la rucola non è solo buona e gustosa, ingrediente prezioso nella cucina per la preparazione di piatti elaborati o di velocissimi antipasti improvvisati, è una vera arma contro l’invecchiamento e contro i danni generati da un’alimentazione troppo frettolosa.
La rucola non viete utilizzata solo cruda ma è anche protagonista della migliore tradizione erboristica, come infuso aiuta a rilassarsi e sapete una cosa? In passato era utilizzata al posto di quelle pilloline blu che oggi vendono in farmacia per stimolarla virilità maschile…
La migliore in assoluto è quella che si compra fresca, nei mazzetti legati con un elastico dalle contadine del mercato, magari esteticamente non è perfetta ma a livello di gusto non c'è confronto! Le foglie di un verde intenso e i contorni ben definiti vi aiuteranno a capire che quello che avete in mano è un prodotto di prima scelta.
La rucola cresce rapidamente e praticamente è reperibile tutto l’anno. La vita però spesso è frenetica e non sempre ho il tempo di andare al mercato, e certo non ho quello di coltivarmi un orto sul balcone, quindi lo ammetto, solitamente la compro al supermercato in busta, già lavata... poi sta a voi decidere se ripassarla sotto il getto d'acqua, a volte la fretta è tale che la prendo e la infilo nel piatto e non ho mai avuto brutte sorprese... Si conserva facilmente in frigorifero per alcuni giorni, se per caso la ritrovate leggermente avvizzita provate a recuperarla immergendola in acqua zuccerata e poi risciaquatela, è un trucco che mi ha permesso di salvare parecchie cosette che sarebbe stato un peccato buttare prima del tempo...
Insomma, devo ancora aggiungere qualcosa per convincervi che la rucola non deve mai mancare nel frigorifero? Non credo, perchè in fondo... la rucola piace istintivamente... a tutti!
Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.
-
qualità
-
convenienza
-
salutare
-
sapore
-
consistenza
Valuta questa opinione
Ti sembra utile quest'opinione?
Scrivi un commento