• 23 persone su 34 lo consigliano
  • 10 persone su 34 non lo consigliano
  • 1 persona su 34 indecisa se consigliarlo o no
Scrivi la tua opinione
  • Affidabilità
  • Navigazione
  • Attendibilità
  • Aggiornamenti
  • Supporto
34 Opinioni per trenitalia.it
Ordina per
Visualizza opinioni
  • fb-4549752151752292
    Maledetti ritardi
    opinione inserita da Angelo Luigi Giannattasio il 28/09/2021
    Non è giusto che a pagare le loro inefficienze sia solo e sempre l'italiano mia figlia che in un tratto breve come Perugia Firenze nel suo primo giorno di università in presenza ha subito un ritardo di oltre mezz'ora perdita della prima ora di lezione oltre alla figura ** ***** grazie a Trenitalia che secondo me dovrebbe fallire e andare in mano a privati gente responsabile perché il caro amministratore delegato non rischia mai nulla sul suo bello stipendio al massimo ti dà quel misero 25% di rimborso da utilizzare ovviamente sulla prossima fregatura è una vergogna per l'Italia intera io sinceramente non prenderò mai più un treno in vita mia
    Segnala contenuto
    Nessuno
    Tanto tempo e soldi persi
  • fb-4897297900285795
    Attendo un rimborso
    opinione inserita da Alessia Ada Gaeta il 15/08/2021
    Ogni volta che devo viaggiare c'è un problema, una perdita di denaro o difficoltà di percorso. L'ultima il 10 agosto quando le self service di Palermo prendevano le banconote senza emettere i biglietti né il resto, testimoni un agente polfer e il capotreno della corsa Palermo - Punta Raisi delle 4.00 il quale però non sapeva neanche darmi indicazioni su come fare il reclamo. Rimangono a darmi € 19.10 per un biglietto da 5.90, ho fatto subito il reclamo alla stazione di Pisa appena scesa all'aeroporto, l'ho inoltrato anche tramite pec ma ancora non danno nessun segno di vita. Alla direzione regionale non risponde mai nessuno, adesso vediamo al rientro a Palermo se mi restituiscono i miei soldi! Che schifo!
    Segnala contenuto
    Pochi
    Inaffidabili
  • keating19
    Il biglietto e l’abbonamento regionale online..!!
    opinione inserita da keating19 il 08/03/2020
    Per comodità mi sono registrato a trenitalia .it per acquistare biglietti on line sia per evitare le file sia eventuali decisioni dell'ultimo minuto che ad esempio in estate o a ridosso di festività importanti possono creare qualche problema. Fino a qualche anno fa bisognava stampare il biglietto o l'abbonamento. Oggi Posso acquistare il mio biglietto regionale per viaggiare quando voglio anche a 5 minuti prima di partire. In quanto Dopo aver completato il percorso di acquisto e ricevuta una mail di conferma mi viene allegato un file .pdf del mio biglietto di viaggio. A questo punto posso scegliere di stamparlo e presentarlo su richiesta del personale trenitalia oppure mostrarlo tramite schermata da pc, tablet o smartphone esibendo l’allegato ricevuto, incluso il "codice Aztec" che raccoglie tutti i dati del mio biglietto.Questa procedura molto comoda vale anche per gli abbonamenti regionali settimanali o mensili sia per motivi di lavoro,studio o vacanza.
    Segnala contenuto
    biglietto online nominativo e già validato..
    si guasta lo smartphone o il treno è strapieno
  • fb-1298495390351909
    opinione inserita da Aram Ndiaye il 21/02/2020
    Gentilissimi signori di Trenitalia...complimenti veramente! Oltre a promuovere una compagnia di treni che non fa SCHIFO, ma di più, siete anche dei grandissimi TRUFFATORI e BUGIARDI! Adesso racconto la mia esperienza, in modo che nessun altro possa fare il mio stesso errore fidandosi di voi! Mio pad...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Nessuno
    Tutto
  • jessica1234
    Puntualità zero
    opinione inserita da jessica1234 il 28/01/2020
    Cerco di utilizzare meno frequentemente possibile, ovvero solo in casi di estremi bisogno, che non posso fare altrimenti, il servizio di trasporti ferroviari di "Trenitalia", è una società che appartiene alle ferrovie dello stato italiano, è la principale società di trasporto ferroviario di passeggeri presente in Italia, è stata fondata nel 2000 a Roma, dove si trova la sua sede principale. Sul sito di Trenitalia se si prenota in anticipo, a volte si possono ottenere promozioni per i propri viaggi, ma secondo me ci sono troppi ritardi, ti riescono a trasformare un viaggio di solo un ora in ben tre ore!
    Segnala contenuto
    A volte economico
    Ritardi frequenti
  • fb-10157787421682474
    Ogni giorno ti stupisce ...
    opinione inserita da Sophie Andre il 03/09/2019
    Il Trenitalia riesce a stupirti sempre e trasformare un tuo viaggia anche di pochi minute in un vero disastro ... anche dopo un mese della chiusura della linea per i lavori , nun funziona niente. Un altro ritardo di 90 minuti. Impossibile parlare con responsabile (anche se e un diritto), impossibile ottenere risposte chiare , impossibile ottenere un rimborso ... una volta siamo rimasti sul treno che ha preso fuoco, finestre erano chiuse cOme le porte... e tutti i passeggeri hanno respirato area della plastica bruciata per più di un ora. Insomma una vera e propria prova di come si vive e lavora in Italia. Ma purtroppo nessuno si ribella , si dimentica tutto il giorno dopo e si ricomincia da capo ...
    Segnala contenuto
    Nessuno
    Tutto
  • manub79
    Offerte e nuovi servizi; vantaggi con Cartafreccia
    opinione inserita da manub79 il 21/08/2019
    Viaggio spesso in treno e per spostarmi scelgo generalmente Trenitalia sia per le offerte (personalizzate per chi ha la CartaFreccia) sia per i servizi offerti. Chi ha la Carta Freccia e sceglie i treni dell'Alta Velocita' puo' viaggiare dal martedi al giovedi con tariffa scontata del 50% dalle ore 11 alle ore 14; da alcuni mesi e' inoltre attiva la promozione che permette di viaggiare con biglietto scontato se si viaggia in gruppi superiori a 2 persone; e' invece buono spostarsi il sabato con la promozione 2x1. Sulle Frecce disponibili il wi-fi e l'edicola digitale gratis (+mensile cartaceo gratuito "La Freccia"). Il servizio regionale andrebbe potenziato; negli anni ho affrontato anche dei disagi (ritardi, cancellazioni treni...), se ci si muove per tempo si puo' ricevere l'indennita' di ritardo o il rimborso (modulistica e info sul sito Trenitalia). Grazie a Cartafrecccia, oltre ad usufruite degli sconti, si accumulano punti che si possono riscattare in premi (abbonamenti a riviste, oggettistica ler la casa...).
    Segnala contenuto
    Cartafreccia: sconti e accumulo punti
    In alcuni casi, disservizi e ritardi
  • fb-10218984606262954
    Disagio
    opinione inserita da Sandro Di Fatta il 12/05/2019
    I vagoni sporchi oltre la decenza, non viene neanche voglia di sedersi e i bagni spesso inagibili e/o sporchi, i ritardi sono all’ordine del giorno, che posso dire di più? Ah si, il personale impreparato e maleducato, addirittura hanno detto che se i treni sono sporchi è colpa mia e degli altri passeggeri, ho riso per non piangere! Tremo ogni volta che sono costretto a prendere un treno in Italia. Ho viaggiato in tutto il mondo e mai ho visto una situazione così scandalosa. Ci meriteremmo un servizio all’altezza con quello che paghiamo, l’Italia non è un paese del terzo mondo! Ovviamente sto parlando dei treni regionali o interregionali, sulle freccie il livello sale, ma anche li i ritardi sono frequenti.
    Segnala contenuto
    Nessuno
    Infiniti
  • marisab
    TRENITALIA mi piaci
    opinione inserita da marisab il 06/02/2019
    Ho avuto modo di testare i servizi TRENITALIA in Sicilia per le tratte regionali e devo dire che funzionano molto molto bene. Carrozze ammodernate, pulite e spaziose, ma la cosa che più di altre i ha colpito è l'efficienza dei servizi e dei collaboratori. Vagoni puliti, servizi igienici più funzionali con un occhio di riguardo a persona con problemi di deambulazioni, maniglioni antipanico e servizi igienici molto più grandi (anche se ancora molto va fatto) . Ottima il sito messo a disposizione di TRENITALIA, nel quali si possono controllare tratte, scambi, orari di partenza e di arrivo, acquistare i biglietti.
    Segnala contenuto
    Comodo
    Il costo del biglietto per le lunghe tratte è caro
  • scarabattolino
    Lo usano i miei figli
    opinione inserita da scarabattolino il 07/01/2019
    Io non viaggio in treno ma sono sicura che se lo facessi, approfitterei di trenitlia.it Il sito viene utilizzato spesso e volentieri dai miei fgli che si spostano sempre per lavoro, per andare a trovare gli amici o per qualche vacanza. Mi hanno detto che è attendibile ed ha anche un buon supporto tecnico. E' ottimo anche per i viaggi regionali brevi , per sapere gli orari dei treni locali e per l'acquisto di biglietti più o meno comvenienti. Credo che sia un'ottima alternativa all'obsoleta fila agli sportelli della stazione ferroviaria per farsi dare spiegazioni sui costi e sugli orari dei treni. Si fa tutto da casa, senza spostarsi, senza intromettersi nel traffico caotico cittadino e con un'affidabilità del 99%.
    Segnala contenuto
    utile, affidabile
    nessuno
  • lila0084
    ...il sito non è male :-)
    opinione inserita da lila0084 il 21/10/2018
    Nell'ultimo periodo ho avuto diverse volte l'esigenza di consultare il sito Trenitalia.it. Il sito risulta abbastanza intuitivo e fruibile da tutti. La grafica ovviamente richiama i colori dell'azienda ferroviaria italiana per eccellenza con una predominanza del rosso. Oltre alle canoniche informazioni sugli orari e la possibilità di acquistare online la soluzione prescelta, il sito da ampio spazio anche a segnalare eventi culturali presenti sul territorio italiano (ovviamente per essere raggiunti in treno). Numerose sono anche le offerte proposte per viaggiare in modo più conveniente. Nel complesso il sito è ben fatto, tuttavia segnalo che talvolta s'impalla. Un'ultima segnalazione. Nelle soluzioni principali appare abbastanza evidente come siano maggiormente sponsorizzate le frecce a scapito dei treni regionali...forse troppo poco convenienti per Trenitalia, ma non per me!
    Segnala contenuto
    intuitivo, grafica
    ...e i poveri regionali!
  • anatascooper
    Ritardi infiniti
    opinione inserita da anatascooper il 27/06/2018
    Trenitalia è uno dei gruppi più grandi esistenti delle ferrovie dello stato. Hanno quasi il 99% dei treni per quanto riguarda la sicilia, mentre al nord vi è trenord (già constatato quando sono stata a Milano). Trenitalia ha dei fantastici servizi più ritardati del ritardo stesso. Non si capisce come mai, magicamente, riescano perennemente a portare ritardo dai dieci minuti in su. Nelle migliori delle ipotesi, riusciamo a ritardare di mezz'ora. Un'odissea perenne riuscire ad arrivare in orario con un treno trenitalia. Qualsiasi tratta sia. Difatti, cerco di essere sempre in anticipo che nella vita non si sa mai, ma loro perennemente in ritardo. Servizio un pochino da migliorare.
    Segnala contenuto
    Treni veloci
    Ritardi perenni
  • velosth
    opinione inserita da Anonimo il 27/06/2018
    Trenitalia fa parte delle ferrovie dello stato italiano, collegano più o meno tutta l'italia con un servizio generale che a volte lascia a desiderare. I miei 2 anni di viaggi con questa compagnia si possono riassumere così: prendiamo in esempio 100 viaggi, 70 di questi sono arrivati con un ritardo t...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    Carta freccia gratuita, utile e conveniente - Sicurezza del servizio affidabile - Buona quantità di tratte
    Trovare e utilizzare l'assistenza clienti é una sfida alla vostra pazienza - Quasi mai puntuali - Impossibilità nello scegliere il posto sul treno per acquisti da mobile web - Servizio internet wi-fi quasi sempre lento o inutilizzabile.
  • raffaellab91
    Affidabilissimi
    opinione inserita da raffaellab91 il 26/06/2018
    Molte volte mi è capitato di viaggiare con Trenitalia a dir la verità il viaggio è stato molto tranquillo, il personale è stato molto cordiale e gentile e sempre pronto a dare spiegazione e informazioni, trenitalia, ovvero il gruppo Ferrovie dello Stato sono persone affidabili, all'interno è possibile navigare su internet, sono attendibili, raramente fanno ritardi e aggiornano continuamente i loro siti internet con offerte e tantissimi vantaggi. E'possibile acquistare i biglietti anche on-line e i prezzi sono molto vantaggiosi, ne vale veramente la pena. Viaggiare con Trenitalia significa viaggiare sicuri!
    Segnala contenuto
    Utile
    Nessuno
  • lolly9
    opinione inserita da lolly9 il 26/06/2018
    Sono un grande viaggiatore e utilizzo i treni praticamente ogni mese e diciamo che mi sono trovato abbastanza bene. MI è capitato di subire ritardi o cancellazioni ma non me la sono presa più di tanto perché, almeno qui a Genova, hanno sempre messo autobus sostitutivi oppure c'era qualche treno che ...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    offerte vantaggiose, treni nuovi e quasi sempre puntuali, personale gentile
    sito web da migliorare
  • arky90
    opinione inserita da arky90 il 01/05/2018
    Leggo continuamente a riguardo di Trenitalia commenti negativi e/o negativissimi, dettati da vari tipi di disservizi come ritardi, soppressioni, ecc ecc. Sarò una campana stonata, ma i problemi che ho avuto io con Trenitalia rientrano nella norma: non credo proprio, infatti, che esistano al mondo li...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    prezzi nella norma, ritardi nella norma, buoni collegamenti in tutta italia
    nessuno
  • matteoz87
    opinione inserita da matteoz87 il 24/01/2018
    Ho viaggiato negli ultimi anni tante volte con Trenitalia, sia ad alta velocità che con treni regionali ed interregionali, e la mia esperienza è positiva. I famosi e decantati ritardi sono rari, a mio avviso fisiologici e molte volte non causati dalla compagnia. Inoltre l'alta velocità FrecciaRossa ...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    Affidabili
    Vagone Bar costosissimo
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 27/09/2017
    Diciamo che volendo o no il sito di trenitalia può servire non poco, soprattutto per chi si deve organizzare per un viaggio a breve e deve vedere gli orari dei treni e soprattutto cosa conviene prendere per andare ad una certa destinazione. Rispetto ai treni che ci offrono il sito però è ben fornito...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Sito aggiornato
    Il sito non ha problemi, i problemi sono i treni
  • foxgirl
    opinione inserita da foxgirl il 14/09/2017
    Quando faccio dei viaggi fuori città e mi devo spostare in treno la prima cosa che controllo è il sito trenitalia.it: è ben fatto ed intuivo. Mettendo la data di partenza e l'orario indicativo desiderato è possibile consultare online i vari orari, i treni disponibili con o senza cambio e soprattutto...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    acquisto online del biglietto, possibilità di vedere gli orari e treni dal proprio pc o smartphone
    nessuno
  • ranxerox
    opinione inserita da ranxerox il 01/09/2017
    È l'ultima volta che provo ad acquistare i biglietti sul sito di Trenitalia. Quando è il momento di pagare con la carta di credito, l'operazione non va mai a buon fine. Con la/le stesse carte ho prenotato biglietti aerei (Vueling) e alberghi (Booking) senza alcun problema. Inoltre, se hai bisogno di...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    mai visti
    pagamento
  • graziana
    opinione inserita da graziana il 03/08/2017
    Al di là delle critiche che si possono muovere ai servizi ferroviari di Trenitalia, il sito trenitalia.it, a mio avviso, è ben organizzato e di facile utilizzo. Si seleziona la città di partenza e quella di arrivo, la data e l'orario e il gioco è fatto. Il sito offre varie soluzioni, sia in base all...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    facilità di uso, ben organizzato
    nessuno
  • elenami
    opinione inserita da elenami il 27/07/2017
    Viaggio spesso con Trenitalia e i treni sono spesso in ritardo. La tratta Milano-Venezia è un incubo. Non esiste un regionale o un intercity che copra l'intera tratta, bisogna per forza fare il cambio a Verona o a Bologna. Ultimamente, ho preso il regionale per Verona con cambio di soli 6 minuti per...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Nessuno
    Ritardo, nessuna alternativa economica
  • chis
    opinione inserita da chis il 26/06/2017
    Ultimamente sto utilizzando molto il sito di Trenitalia per acquistare biglietti di treni e ogni volta è un po' un salto nel buio. Con alcuni treni mi è capitato ripetutamente che la pagina internet andasse in errore e non mi fosse possibile acquistare. Per non parlare dei clamorosi ritardi di cui s...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    promozioni
    malfunzionamento, infaffidabilità, lentezza
  • fb-10206237824699646
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 15/04/2017
    Prima di programmare un viaggio per cui necessito il treno come mezzo di trasporto, preferisco consultare sempre accuratamente ogni pagina sul web che riguardi eventuali scioperi e orari. Faccio spesso riferimento alla pagina web di Trenitalia.it perché ,essendo quella ufficiale, si è sempre aggiorn...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    piuttosto attendibile, affidabile, di facile comprensione, sito rapido e aggiornato
    nessuno in particolare, bisogna solo farci un pò la mano con il sito
  • toxicity96
    opinione inserita da toxicity96 il 01/02/2017
    Avrei sempre da lamentarmi per i ritardi ed i treni soppressi. Il sito è comunque gestito davvero bene, consulto spesso prima di avviarmi in stazione. Mi regolo sui costi, sulle partenze e sugli arrivi, tutto con qualche click. Un tempo era un vero stress... Ora invece è tutto semplificato al massim...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    80%
    utile
    nessuno
  • supermitica
    opinione inserita da supermitica il 23/12/2016
    Il servizio che svolge trenitalia.it andrebbe davvero migliorato e di molto, ho passato 5 anni da liceale a viaggiare con trenitalia e vedevo praticamente sempre i treni soprattutto a lunga percorrenza con almeno 2 ore di ritardo. Tralasciando la genialata di mettere un treno per una città che fa le...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Nessuno
    Tutti
  • fb-edoardoderosa
    opinione inserita da Edoardo de Rosa il 09/12/2016
    Gli spostamenti sono ormai più frequenti nella vita di tutti noi. Così come sono frequenti i cambi di programma e la necessità di variare i propri viaggi in tempi ristrettissimi. In tale contesto, poter usufruire di un sito aggiornato, attraverso il reperire informazioni, piazzare prenotazioni e var...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Sito semplice e funzionale.
    Nessuno.
  • maiunagioia
    opinione inserita da maiunagioia il 08/12/2016
    Sono una studentessa universitaria pendolare, per cui sono costretta a prendere treni ogni giorno; mi capita spesso, dunque, di consultare il sito trenitalia.it che, contrariamente al servizio, funziona veramente bene. La grafica è perfetta, lo si può consultare per vedere gli orari delle varie trat...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    100%
    Grafica, funzionante, aggiornato
    Nessuno
  • nonsolodisegni
    opinione inserita da nonsolodisegni il 11/11/2016
    Spesso ho dovuto guardare questo sito per potermi informare adeguatamente sugli orari dei treni. Il sito di Trenitalia, al contrario del servizio offerto realmente dai treni, è completo e c'è anche la possibilità di comprare i biglietti on-line, ma solo per chi ha lo Smartphone, in modo tale da pote...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    20%
    Utile
    Supporto lento
  • olga50
    opinione inserita da olga50 il 25/10/2016
    Io sito trenitalia.it è molto ben strutturato e facilmente consultabile. Questo consente di comprare il biglietto di viaggio on line, a guadagno di tempo ed evitando le code d’attesa della biglietteria. Mia figlia lo prende spesso e si trova molto bene sull’affidabilità delle informazioni e sulla se...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    buon servizio al cittadino
    nessuno
  • agave
    opinione inserita da agave il 28/09/2016
    Mi hanno informato recentemente che acquistare i comodi biglietti a chilometraggio per treni regionali non è più possibile, quindi, pur essendo una utilizzatrice sporadica dei treni, trovo che il sito, che già usavo, sia diventato ancora più comodo. Fornisce in effetti informazioni complete su treni...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    Facile da usare e comodo
    Nessuno
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 19/09/2016
    E' un sito ben strutturato che permette a chiunque di comprare online il biglietto per la tratta desiderata. Così facendo, si possono evitare le interminabili code alle biglietterie e debbo dire che si risparmia molto tempo. Un sito che a volte consulto anche per poter vedere gli orari dei treni, si...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    buon sito
    no
  • margherita123
    opinione inserita da Margherita123 il 19/09/2016
    Quando mi capita di viaggiare in treno evito di fare la fila in biglietteria perché l'unica volta che l'ho fatta stavo per perdere il treno dato che l'impiegato, una volta arrivato il mio turno, ha avuto la bella idea di chiudere lo sportello. Trenitalia.it è il sito che ci permette comodamente da c...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    ottimo sito
    se non viaggiate in treno
  • lolaconiglio
    opinione inserita da lolaconiglio il 18/09/2016
    Quando vivevo in Italia ero un'assidua passeggera dei trasporti pubblici e mi spostavo con il treno piuttosto spesso: per studio, per lavoro e per le vacanze. Nella maggior parte dei casi dovevo reperire informazioni sugli orari di andata e di ritorno, sulla disponibilità del percorso di una certa t...
    Segnala contenuto
    Continua a leggere l'opinione »
    è reperibile ogni tipo di informazione per viaggiare in treno, biglietti online
    nessuno