il caprino della valle brembana
Sono immessi in commercio vari tipi di "caprini" , sono dei cilindretti di formaggio fresco e tenero, simili a certi tomini, realizzati con latte di sola mucca e da catalogare quindi come prodotto industriale o artigianale non legittimo, poiché il vero caprino è il formaggio prodotto solo con il latte di capra.
Nel bergamasco l'allevamento delle capre una volta non era considerato, ma ,ora ha assunto una importanza rilevante per le capre da latte.
Infatti recentemente è cresciuta la richiesta dei formaggi con il gusto molto delicato come quello di capra, dall'aroma e dal sapore peculiare, molto ricercati proprio dai consumatori anche per i bambini.
Sono apprezzati questi prodotti freschi in quanto morbidi, privi di crosta, quindi ben spalmabili.
Quando trovo in latteria il caprino brembana , lo compro perché è fresco ed adatto per uno spuntino veloce ma lo uso anche anche per preparare piatti elaborati.
Lo consiglio, ma avviso che è difficile trovarlo nei supermercati, in quanto gli allevamenti sono formati da poche capre ( una sessantina circa) che consentono di far ottenere formaggi caprini destinati agli agriturismi o ai negozi locali.
Segnala contenuto